AI
2024

Gallery

Invisible // Ludovica Meneghella

Descrizione progetto

Il progetto è un’implementazione del poster “Invisibili”, realizzato per la mia mostra “InVisibili”. (Poster visibile a questo link). Il progetto video, realizzato nel 2024, è un modo di raccontare lo stesso tema nel tempo, anzichè nello spazio: il lavoro e gli stereotipi di genere.

Concept:
È l’intelligenza artificiale ad essere indietro sugli stereotipi di genere, o è la società che non sta andando avanti? Dobbiamo necessariamente porci questa domande, e molte altre, quando programmiamo l’AI. L’immagine è composta da un’anziana signora, che viene assistita dalla figura di un caregiver. Ho dato all’intelligenza artificiale di Photoshop il prompt “insert caregiver”. Il video mostra come tutte le immagini generate dall’AI siano donne. Tutte.

Bio:
Mi chiamo Ludovica Meneghella, vengo da Bari, ma vivo Torino. Mi occupo di graphic design e motion design. Nel mio lavoro mi piace sperimentare fondendo diverse tecniche, e parlare di tematiche sociali che mi stanno a cuore. Tra queste il femminismo ricopre una parte importante della mia produzione.

Visita il profilo

Condividi il progetto