Poster
2024

Gallery

James Baldwin 100 // Edoardo Jorge Beltrammi

Descrizione progetto

Il progetto è stato disegnato quest’anno in occasione del centenario della nascita dello scrittore James Baldwin. Il poster non è stato né candidato per altri concorsi né è stato esposto.

Concept:
Quattrocento anni fa il cotone veniva coltivato da schiavi deportati dall’Africa all’America. Per diversi secoli questa fibra, soffice, candida e leggera, fu raccolto da donne e uomini che non hanno mai avuto spazio all’interno della storia ufficiale, rimanendo sempre in uno stato di subordinazione, perché la storia la scrive chi vince, non chi la subisce. Ho scelto di celebrare il centenario della nascita di James Baldwin che tramite i suoi scritti ha raccontato i soprusi e le violenze che i diretti discenti degli schiavi hanno dovuto subire, utilizzando e sovvertendo proprio questo materiale, un tempo croce e qui strumento di narrazione.

Bio:
Mi chiamo Edoardo e ho fatto il Triennio in Design a San Marino e poi il biennio in Design della comunicazione all’ISIA di Faenza. Ho lavorato in diversi studi tra Milano, Firenze, Riccione, Barcellona e Cesena. Nel 2019 sono stato insegnante di calligrafia. Attualmente lavoro a Rimini.

Visita il profilo

Condividi il progetto