Gallery
La lettura composita, il libro come esperienza estesa // Alessandro Bulegato
Descrizione progetto
Questo progetto parte dalla mia tesi di laurea magistrale, e ha l’obiettivo di esplorare le potenzialità del libro in relazione a tutto quello che può rappresentare un’estensione del suo contenuto. Quest’ultimo è stato definito non solo dal libro ma anche da artefatti con fattezze diverse a seconda del senso da costruire nella mente del lettore.
Il libro è stampato su carta Fedrigoni Arena White da 120 grammi, i risguardi sono realizzati con carta Sirio rossa da 140 grammi, fronte e retro di copertina sono incollati su un cartoncino Sumo nero da 2mm. La brossura è cucita a filo refe ed evidenzia i dieci sedicesimi affiancati l’uno all’altro.
Concept:
Ho definito questa ricerca come un progetto di lettura composita. In chimica, un materiale composito è un materiale risultante dall’unione o combinazione di due o più elementi diversi uniti tra loro con la funzione di formare un prodotto di proprietà diverse e superiori da quelle delle singole componenti. Questi elementi sono stati uniti tra loro in un atto registico, cercando di integrare e migliorare l’esperienza della lettura.
Tutto il contenuto è stato esplorato e rielaborato sin dall’inizio per funzionare in maniera composita. Un ragionamento attorno al mestiere del graphic designer e alla sua continua attualità, al suo ruolo di figura intellettuale in grado di costruire esperienze di comunicazione a partire da un contenuto. Da un punto di vista operativo, questa ricerca è stata esplorata mediante il progetto di una collana di monografie di musicisti blues americani, il cui numero di apertura è dedicato a B.B. King. Il linguaggio utilizzato è stato ispirato all’immaginario visuale americano degli anni ’50, utilizzando caratteri tipografici ispirati a quel tempo, ma progettati in questi ultimi anni. Ulteriore commistione di linguaggi è stata la scelta di attingere a riviste legate al mondo della moda, per unire questo insieme di elementi tra loro eterogenei, dando loro una coordinazione funzionale.
Visita il profilo