Editorial Design
2021

Gallery

LAS // Nina Bellini, Veronica Naccari

Descrizione progetto

La ricerca è stata svolta per il corso di Cultura della grafica della prof. Silvia Sfligiotti presso ISIA U.
Il libro ricostruisce le vicende biografiche di Albe e Lica Steiner (Studio LAS), ponendo l’attenzione sui fatti che hanno influenzato il loro pensiero progettuale portando alla creazione di progetti grafici innovativi e dalla forte valenza sociale. 

Concept

La sfida di questo progetto è stata cercare una forma nuova per presentare contenuti d’archivio, cercando una resa grafica che ne rendesse la presentazione più interessante e contemporanea, e facilitandone la lettura.
Si è cercato dunque di “dare voce” ai documenti storici – lettere e dattiloscritti – presentandoli sullo stesso piano del testo, per valorizzare il loro contenuto mantenendo la forma originale. I documenti costituiscono così una fonte bibliografica e al contempo un mezzo narrativo. L’aspetto dei documenti, che si presentavano eterogenei poiché provenienti da fonti e supporti diversi, è stato dunque uniformato tramite editing digitale e integrato al testo corrente.
Alle foto storiche è stato dedicato un’ampia sezione di intermezzo tra i due capitoli del libro, mentre ai progetti grafici citati, essendo già comparsi in molte pubblicazioni, si è scelto di dedicare una sezione di regesto finale per una consultazione a discrezione del lettore.

Bio

Nina Bellini (1995) si sta specializzando in Comunicazione e Design per l’Editoria all’ISIA di Urbino.Il suo sguardo è rivolto all’editoria d’arte, in quanto ambito aperto alla sperimentazione e ancora legato alla pubblicazione cartacea. Oltre alla carta stampata si interessa di creative coding, tecnologia opensource e forme di comunicazione interattiva. Veronica Naccari (1996) è laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. Si sta specializzando in Comunicazione e Design per l’Editoria all’ISIA di Urbino. Il suo interesse è rivolto al mondo dell’editoria indipendente, con uno sguardo attento alla fotografia e al cinema. Si interessa anche alla programmazione e all’UI design.

Visita il profilo

Condividi il progetto