Editorial Design
2022

Gallery

L'età fiorita // Stefano Zappia

Descrizione progetto

Questa pubblicazione illustra le attività dei garzoni di negozi e botteghe, che per guadagnare qulache soldo devono lavorare disertando la scuola e venendo sfruttati e malpagati. Il testo e le immagini raccontano i piccoli dispiaceri, i moti del cuore, i sogni ad occhi aperti, qualche allegrezza dei giovanissimi ragazzi di bottega prima dell’entrata in vigore della scuola dell’obbligo, raccontando e analizzando nello specifico le abitudini, le curiosità, gli usi e i costumi della scuola e del lavoro. L’omonimo documentario di Renzo Ragazzi del 1965, offre efficaci scorci e vedute esterne della città di Ferrara e i ritratti dei ragazzi che la attraversano in sella alle loro biciclette.

Le illustrazioni diventano un campionario di oggetti e immagini che ritraggono lo spaccato visivo di quegli anni. Ciascuna illustrazione è accompagnata dall’utilizzo di una tipografia specifica che riprende e analizza i caratteri tipografici utilizzati negli anni sessanta.

Concept 

Il libro mette a confronto il contesto scolastico e quello “di bottega” nell’Italia degli anni sessanta. Attraverso gli occhi dei garzoni di bottega sarà possibile ripercorrere le loro giornate, divise tra istruzione, gioco e i doveri di una prematura età adulta. Rinunce e responsabilità sembrano far appassire precocemente l’infanzia di questi ragazzi, che si vedono negato il loro tempo più fiorito.

Bio 

Graphic designer e illustratore di Torino, ora studente di illustrazione all’ISIA di Urbino. Nei suoi progetti cerca sempre di combinare diversi stimoli, provenienti tanto dal graphic design quanto dall’illustrazione, con l’intenzione di raggiungere inedite soluzioni creative ed espressive. L’unione di queste due discipline: da un lato gli aspetti innovativi e controllati della grafica, dall’altra la natura spontanea e audace dell’Illustrazione, gli consente di costruire un dialogo fertile tra l’innovazione del design e la seduzione del figurativo.

Visita il profilo

Condividi il progetto