Gallery
MACHINES // Emanuel Simionato, Pietro Bocchio, Giulia Bonalumi, Martina La Macchia, Elena Mapelli, Letizia Percuoco, Emanuel Simionato, Gregorio Torresan
Descrizione progetto
Ultimato a Gennaio 2024, “Machines: Design & AI” nasce dall’intenso lavoro di 7 studenti del Politecnico di Milano per il corso di “The Anthropology of Communications” del Prof. Derrick de Kerckhove. Non candidato ad altri concorsi, è già online in anteprima.
Concept:
“Machines: Design & AI” rappresenta un’esaustiva guida che esplora in dettaglio il vasto mondo dell’intelligenza artificiale e la sua integrazione nel campo del design. Questo manuale offre un approfondimento sulle fondamenta concettuali, sull’evoluzione storica, sulle complessità strutturali, sulle dinamiche funzionali e sul ruolo trasformativo dell’AI nel graphic design. La risorsa si rivela indispensabile per acquisire una comprensione approfondita degli intricati aspetti dell’AI e delle sue profonde implicazioni nel settore del design, fornendo prospettive approfondite sulle capacità dell’AI, sulle sfide e sul suo vasto potenziale nel ridefinire il panorama creativo. “Machines: Design & AI” è una testimonianza tangibile dell’influenza di ChatGPT e delle tecnologie AI nello sviluppo del design. Inoltre, la sinergia tra esseri umani e intelligenza artificiale ha perfezionato i testi, assicurando chiarezza e impatto al manuale, dimostrando così le potenti capacità di questa fusione.
Bio:
Emanuel Simionato, freelance visual designer (classe 2000), con particolare interesse per la tipografia, la motion e il branding. Attualmente, al Politecnico di Milano, dopo essersi laureato all’Università IUAV di Venezia nel 2023. Nel 2022, con un’esperienza allo Studio Tassinari/Vetta a Trieste. Il gruppo: Sette studenti della Magistrale in Comunicazione del Politecnico di Milano, con visioni e percorsi diversi. Uniti da un approccio tipografico e tecnico ai fini di sviluppare MACHINES.
Visita il profilo