Motion Graphic
2024

Gallery

Marrakech // Giulio Santullo, Lidia Vianello

Descrizione progetto

Il progetto nasce a gennaio del 2024. Il video nasce come sperimentazione di alterazione dei dati e dei frames di un video, registrati con una videocamera. Utilizzando la musica come sistema regolatore del tempo nel video, vengono creati effetti suggestivi e che alterano la percezione del filmato.

Concept:
Il progetto ha come tema centrale la rappresentazione dei simboli chiave all’interno della cultura, della religione e della società araba. I video sono stati realizzati in Marocco, precisamente a Marrakech, una città con moltissimi stimoli visivi, uditivi e artistici. Sono stati girati in diversi luoghi, tra cui una ex-scuola di Corano, una strada a sei corsie vicino al parco del minareto e una collezione di pattern sparsi per tutta la città e i principali edifici storici. Gli effetti del video sono stati realizzati con TouchDesigner. Sfruttando la musica composta su Maschine, i frames sono stati riordinati nel tempo tramite animazioni e diverse disposizioni, al fine di sottolineare i movimenti e non gli sfondi, dando l’impressione di un’immaterialezza dell’uomo e dei suoi spostamenti nel tempo. La musica è stata composta cercando di rappresentare i suoni tipici del luogo.

Bio:
Giulio Santullo (@seiprocioniparlassero), nato nel 2000 a Torino, si è laureato in design del prodotto al Politecnico di Torino. Negli ultimi anni, la sua crescita artistica è stata caratterizzata dalla passione per il mondo dell’exhibit design e dell’arte audiovisiva. Lidia Vianello (@ldvnll), nata a Torino nel 2002, si è avvicinata alla musica sin dalla tenera età. È sia pianista che violoncellista, e coltiva un interesse per la produzione e la scrittura di canzoni, che in seguito l’ha portata a frequentare l’APM di Saluzzo.

Condividi il progetto