Poster
2020

Gallery

Mediterranea // Noemi Alunni

Descrizione progetto

Il progetto è stato creato per la Biennale di arte contemporanea, under 19, promossa da Bjcem per i giovani europei nell’anno 2020. Il briefing era di costruire un’identità in cui il manifesto fosse un vero e proprio statement. Così ha cercato di trovare una strada che sfidasse i format: artistici, visuali, curatoriali e di ricerca. Il tema della Biennale era il Mediterraneo e l’acqua come elemento chiave.

Concept

Concept: Be Fluid. L’acqua è l’unica sostanza che si trova in natura contemporaneamente in tre stati di aggregazione: solido, liquido, gassoso. Questa sua caratteristica la rende incredibilmente difficile da definire o classificare, in qualcosa che sia diverso da un ambito prettamente scientifico. Come l’arte è un sistema complesso. Sono entrambe : sfuggenti, materiche, cristalline, nebulose, controcorrenti, libere e cicliche. Ambedue incontrano i tre stadi. Il primo quello gassoso, nell’acqua si presenta sotto forma di nebbia, vapore acqueo e nuvole e si trova nell’atmosfera. In questo stato le molecole possono muoversi liberamente perchè non ci sono legami chimici tra loro. Nell’arte rappresenta la fase dell’incubazione e dell’incoscienza dove la mente vaga in assoluta libertà e dove sono protagoniste la ricerca e la regola del “tutto è possibile”. Il secondo è quello liquido, sulla terra l’acqua si trova sotto forma di pioggia, fiumi, mari e oceani e le molecole si spostano entro certi limiti e si attirano l’un l’altra. Nel processo artistico questa fase può essere associata alla consapevolezza, non è del tutto chiaro il risultato finale ma c’è un idea, un germoglio. Il ciclo si chiude con lo stato solido, qui le particelle sono molto vicine le une alle altre, non sono libere di muoversi e di spostarsi e sono disposte secondo un perfetto ordine geometrico (ghiaccio). Per l’artista si concretizza con la realizzazione finale dell’opera d’arte. Per l’identità visiva abbiamo rappresentato le tre fasi del processo artistico, in successione, attraverso la condensazione della materia, nella forma elementare più semplice: il cerchio. (Che richiama le forme delle particelle atomiche della molecola d’acqua).L’acqua infatti diventa la “materia prima” di questa Biennale e funge da ponte anche geografico, nel caso specifico del Mar Mediterraneo, tra diversi paesi e culture.

Bio

Lavoro presso lo studio Bicipiti a Perugia come graphic designer e insieme al mio collettivo di grafici, tutto al femminile, mi dedico a progetti speciali in freelance, in cui parla (davvero) la creatività. Ho avuto una meravigliosa creatura, Matilda, di 7 mesi, e anche lei fa parte del progetto creativo. Essere una giovane mamma non può diventare un’ostacolo per il mio meraviglio lavoro. Il mio motto: “Who run the world? GIRLS!!”

Visita il profilo

Condividi il progetto