Motion Graphic
2021

Gallery

Memoria // Alida D'Ambra, Roberta Cosentino, Silvia Demita

Descrizione progetto

Abbiamo cercato di fornire una fotografia, che possa essere utile a livello informativo ma anche a livello di sensibilizzazione, prevenzione ed intervento sul tema dela violenza sulle donne, perché il primo passo per attuare un cambiamento è proprio quello della consapevolezza e della conoscenza. Le illustrazioni che compongono il video acquisiscono un valore aggiunto e imprescindibile, sostenendo lo spettatore nell’esperienza, nella conoscenza, nella memorizzazione. Le illustrazioni, dallo stile delicato ma dal forte impatto emotivo, sono spunto di riflessione e strumento di acquisizione di consapevolezza grazie alla “semplificazione” grafica di un fenomeno così forte e complesso.

Concept 

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Yours Sincerely, Dada e Psycose per informare e sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. La collaborazione nasce durante il lockdown e si concretizza con la nascita di MEMORIA, un saggio illustrato sul tema del femminicidio e della violenza di genere. Il video è stato realizzato per la pubblicazione sui social ed attualmente è stato pubblicato su Instagram e Facebook. Non è stato candidato per altri concorsi.

Bio 

Sono nata e cresciuta a Lipari, nelle Isole Eolie. La creatività ha sempre fatto parte della mia vita sin dall’infanzia, qualsiasi oggetto diventava un gioco da immaginare, costruire o reinventare. La mia passione per la creatività e la progettazione mi hanno poi portato a diventare Interior Designer laureandomi allo IED di Roma. La passione per la grafica si concretizza invece negli anni universitari con la nascita di Yours Sincerely, Dada. Dada è un personaggio autobiografico che da voce a passioni e interessi. Il progetto MEMORIA nasce dalla collaborazione con Psycose costituito dalla psicologa e psicoterapeuta Roberta Cosentino e la psicologa Silvia Demita con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul temma della violenza sulle donne.

Visita il profilo

Condividi il progetto