Editorial Design
2024

Gallery

MetaverScope - Istantanea del metaverso al 2022 // Barbara Roncalli

Descrizione progetto

Il progetto nasce come tesi di laurea magistrale nella seconda metà del 2022 e viene concluso a giugno del 2023. MetaverScope è tra i progetti selezionati nella Longlist di Information is Beautiful 2023.

Concept:
MetaverScope è un progetto data-driven che analizza il panorama contemporaneo che si sta sviluppando intorno alla tecnologia del metaverso, con l’obiettivo di individuare gli attori primari che compongono il sistema e i rapporti di forza tra i vari soggetti, e di restituire un resoconto concreto delle dinamiche che caratterizzano gli ambienti virtuali analizzati in una fase specifica della loro evoluzione. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati applicati dapprima metodi digitali (Rogers, 2013) per le operazioni di tracciamento e di raccolta dei dati, e successivamente strumenti di visualizzazione dei dati nelle fasi di analisi e rappresentazione degli stessi. Tale metodologia ha permesso di sviluppare una profonda comprensione del contesto tecnologico che caratterizza il metaverso, da cui è nato MetaverScope, un prodotto editoriale che mira a sintetizzare gli insight emersi nella fase di ricerca. L’artefatto consiste in un atlante che, attraverso rappresentazioni visive, espone le complesse relazioni e le dinamiche emergenti tra le piattaforme di metaverso, aziende, tecnologie e società, fornendo così un quadro generale del panorama contemporaneo.

Bio:
Laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, Barbara Roncalli lavora attualmente nell’ambito dell’Information Design presso un Istituto di Ricerca di Milano. Il progetto presentato consiste nella tesi di laurea magistrale realizzata al termine del ciclo di studi, concretizzando in un oggetto fisico la passione per le pratiche proprie della Data Visualization e l’interesse per la ricerca di pattern sociali nell’approccio a tematiche tecnologiche attuali.

Visita il profilo

Condividi il progetto