Editorial Design
2020

Gallery

Mezzochilo // Salvo Pitingaro

Descrizione progetto

Il progetto nasce come tesi di laurea triennale presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. “Mezzochilo” è stato creato nel tentativo di dar vita a un sistema di simboli e caratteri tipografici che attinge da un repertorio legato al filone della progettazione grafica, vernacolare, storica e urbana. Si propone di mettere in risalto l’esistenza di un processo memetico, inconscio, che investe le modalità di utilizzo e la produzione tipografica relegata al contesto urbano, in particolare in relazione ai mercati storici di due importanti capoluoghi siciliani.

Concept

Com’è possibile che determinati elementi e artefatti comunicativi, facenti parte del corredo attinente al paesaggio urbano, abbiano oltre a un profondo significato culturale, anche una trasmissione di codici e modelli comunicativi che si diffondono e sedimentano nel panorama culturale e ambientale di una data popolazione anche una propria razionalità e un proprio senso, nonostante l’istintività dalla quale nascono? In che modo, questi elementi riescono a orientare i comportamenti dei fruitori e la loro formazione del gusto in senso grafico? Il lavoro di tesi nasce nel tentativo di dar vita ad un sistema di simboli e caratteri tipografici che attinge da un repertorio legato al filone della progettazione grafica, vernacolare, storica e urbana. Il seguente progetto si propone di mettere in risalto l’esistenza di un processo memetico, inconscio, che investe le modalità di utilizzo e la produzione tipografica relegata al contesto urbano, in particolare in relazione ai mercati storici di due importanti capoluoghi siciliani. Una ricerca che ha condotto alla progettazione di una font display dai tratti e dagli andamenti comuni a quelli originari, ma reinterpretata con un timbro del tutto personale e con lo scopo di mettere in risalto un aspetto di quello che è sicuramente parte del bagaglio culturale di un popolo e dell’intera collettività siciliana.

Bio

Graphic Designer siciliano, attualmente studente del corso di laurea magistrale in Interaction & Experience Design presso Unirsm Design di San Marino. La sua passione per la comunicazione visiva e per il design nasce soltanto pochi anni fa quando dopo aver terminato un percorso di studi umanistici al Liceo ha preso la decisione di orientare i suoi studi cercando di approfondire l’aspetto comunicativo e progettuale legato al mondo del design. Le sue esperienze lavorative nel campo fotografico hanno accresciuto sempre più questa sua volontà di curare tutto nei minimi dettagli ricercando di volta in volta nuovi linguaggi che potessero adattarsi ad ogni situazione e contesto gli si presentasse davanti. Dalla Sicilia a San Marino, questa piccolissima realtà che è appunto Unirsm Design, si è trovato a studiare design h24, qui il confronto continuo con colleghi e docenti anima le giornate e i mesi passati su questo monte fuori dai confini italiani.

Visita il profilo

Condividi il progetto