Motion Graphic
2024

Gallery

Morganite - Animated Typeface // Marco Omma

Descrizione progetto

Il progetto è nato circa un anno fa. Dopo aver partecipato a un concorso, sono stato contattato da Animography: una piattaforma online specializzata nella creazione di caratteri tipografici animati per After Effects. Sono stato introdotto in un ecosistema completamente nuovo, dove, grazie a plugin e sistemi avanzati, è possibile creare font animati vettoriali, personalizzabili e facili da utilizzare.

Concept:
Il concept è nato rapidamente, ma durante i mesi di progettazione è stato ampliato e arricchito. L’idea iniziale era di scegliere un carattere estremamente condensed e creare un’animazione in cui ciascuna lettera, partendo da una versione allargata creata ad hoc, veniva compressa da tre blocchi colorati provenienti da destra e sinistra. Anche l’animazione di uscita è molto simile: ho ricreato il movimento inverso, ma con una velocità maggiore e basato su due colori. Per realizzare l’intero progetto, ho animato 168 glifi, che comprendono lettere maiuscole e minuscole, numeri, caratteri accentati, segni di punteggiatura e simboli speciali. Ho scelto di animare la versione Semibold, ma è possibile sperimentare con tutte le altre versioni statiche (da thin a black). Attraverso un selettore e uno slider, è possibile personalizzare i tre colori dei blocchi e la durata dell’animazione. Per la presentazione del progetto, mi sono ispirato alla città di New York, soprattutto alla sua parte vintage e urban, con i suoi taxi, quartieri e metropolitane.

Bio:
Sono nato e cresciuto a Taranto – la Città dei Due Mari, ma con la testa sono sempre stato altrove. Appassionato da sempre di tecnologia e comunicazione visiva. Sono un autodidatta: questo significa che ho trascorso ore, giorni, settimane, mesi e anni a studiare e sperimentare nuove cose. Mi occupo principalmente di Branding & Motion Design, tuttavia mi piace sguazzare in ogni ambito del visual design. Dopo numerosi anni di esperienza all’interno di straordinarie agenzie creative (tra cui onlab, del gruppo Marketers) ho deciso di intraprendere il mio percorso ed aprire partita iva. Ad oggi sono un designer freelance a tempo pieno e, di tanto in tanto, sono anche un docente di grafica.

Visita il profilo

Condividi il progetto