Gallery
Na sciurnata Amara // Matteo Falcone
Descrizione progetto
Il progetto è nato durante il corso universitario “Cuocere il mondo” alla Libera Università di Bolzano. Il progetto “Na sciurnata Amara” è iniziato a ottobre 2021 ed è terminato a luglio 2022. “Na sciurnata Amara” è stato esposto a Mesagne (BR) all’interno di una mostra personale, ed a Bolzano durante la BAW.
Concept:
Il progetto “Na sciurnata Amara” è un progetto editoriale che parla di caporalato dal punto di vista di un migrante schiavizzato in Puglia. Il progetto è stato realizzato attraverso un libro in stoffa ed attraverso delle bandiere su cui sono state stampate le illustrazioni. Amara, il protagonista del progetto, è un ragazzo inventato basandomi sulle informazioni ottenute attraverso il dialogo con giornalisti del settore e migranti. Amara è ghanese, ha 17 anni e lavora in Puglia per la raccolta di pomodori e ci racconta attraverso il libro la sua giornata tipo. Il testo è scritto in prima persona in un mix tra dialetto salentino e italiano. Le illustrazioni e i medium utilizzati sono ispirati dalle bandiere usate da una popolazione ghanese per narrare storie di miti e di guerre.
Bio:
Sono Matteo Falcone, un graphic designer e fotografo di 22 anni. Vengo da Mesagne, una piccola città della Puglia, in provincia di Brindisi. Mi sono recentemente laureato in Design e Arti presso la Libera Università di Bolzano. I miei progetti di design e le mie serie fotografiche riflettono la mia voglia di discutere e sensibilizzare riguardo tematiche sociali. Ciò che caratterizza i miei progetti è la mia volontà di parlare con le persone e delle persone. Tutti i miei progetti sono il risultato di una ricerca.
Visita il profilo