Poster
2023

Gallery

NATURA VINCIT OMNIA // Lorenzo Blasi

Descrizione progetto

Il progetto è un’illustrazione che mostra una via della città completamente disabitata e in rovina nella penombra. Si possono scorgere dei rottami di auto, palazzi in decomposizione, strade senza persone. In contrasto all’oscurità della rovina cittadina emerge una luce che illumina la natura, che lentamente torna ad abitare la città. L’illustrazione è generata dall’intelligenza artificiale (midjourney), che è nata attraverso delle mie parole chiave, che mettono in relazione la tecnologia e la natura.

Concept:
Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale in relazione con il progresso tecnologico. L’uomo sta compiendo importanti progressi grazie alle innovazioni tecnologiche e sembra che non ci siano limiti. La pandemia e il lockdown hanno dimostrato come la natura ha riconquistato il suo posto, quando la maggior parte delle persone era nelle proprie abitazioni. Il lockdown ha comportato l’assenza degli uomini e un silenzio, che ha portato una moltitudine di animali nelle città vuote. . La scritta Natura Vincit Omnia, è un avviso per ricordarci che alla fine dei conti la natura vince sull’uomo e questo vuole essere un’invito a utilizzare la tecnologia in maniera consapevole per salvaguardare l’ambiente.

Bio:
Lorenzo Blasi è un graphic designer, diplomato alla Libera Accademia di Belle Arti in Graphic Design e laureato in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni all’Università di Urbino. Ha partecipato alla mostra “XX Generative Art 2017” presso il MAR di Ravenna, dove ha esposto un poster sul Design Generativo. Negli anni ha maturato esperienza come graphic designer presso alcune agenzie di comunicazione e multinazionali di Pesaro, Rimini e Bologna.

Visita il profilo

Condividi il progetto