Gallery
NatVRa // Marco Villari
Descrizione progetto
“NatVRa è una riflessione e un’esaltazione relativa all’enorme potenziale immaginifico che la realtà virtuale potrebbe dischiudere negli anni a venire. Il progetto è stato realizzato per la call Blooming Festival 2021 che si svolgerà a Pergola.”
Concept
La rivoluzione che la realtà virtuale porta con sè apre la strada a nuovi orizzonti, nuove forme di realtà, una nuova natura appunto, parallela a quella sensibile ma che dalla stessa trarrebbe forme e spunti dai quali partire, in un dialogo ed interscambio continui.
Nel video a 360 gradi realizzato si visualizza il tema attraverso una rosa bianca, simbolo di luce e gioia, che sboccia a partire da uno scenario puramente digitale come a celebrare la realtà virtuale in sè, pronta a sbocciare e a dare vita a nuove forme di espressione. Il video è stato realizzato interamente in 3D e sulle facce dei singoli cubi che compongono la rosa svelata sul finale del video sono stati integrati video prodotti da un algoritmo di intelligenza artificiale a partire da immagini input di fiori. Il progetto fonde quindi elementi di realtà virtuale ad altri relativi all’intelligenza artificiale in un modo innovativo.
Bio
Marco Villari nasce a Roma nel 1992. Motion designer e visual designer da sempre appassionato ad ogni forma d’arte si diploma in primo livello in Grafica Editoriale all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2017 e nel 2020 ottiene invece la Laurea Magistrale in Design Comunicazione Visiva e Multimediale alla Sapienza di Roma. Un suo video è stato proiettato a Palazzo Massimo nel giorno d’inaugurazione della mostra Giovani Creativi e ha vinto una menzione d’onore ai Rookie Awards del 2020 nella sezione Immersive Media con un progetto in realtà virtuale.
Visita il profilo