Motion Graphic
2021

Gallery

Onirica // Daiana Onica

Descrizione progetto

L’animazione è nata una sera da un gioco di parole con amici all’inizio di maggio del 2021. Si immaginava quale sostantivo avrebbe potuto identificarci al meglio sia a livello personale sia come assonanza del cognome o del nome. “Onirica” è un aggettivo che calza a pennello l’autrice, sia per il suo essere costantemente sognante, sia per il periodo fatto di strani sogni rivelatori in un momento non tanto facile. “Onirica” rievoca anche “Onica”, il suo cognome. L’animazione non è mai stata candidata per nessun altro concorso.

Concept

L’autrice è partita da uno studio iniziale di quello che Onirica significasse per lei e quali fossero i simboli a lei cari: occhi, luna, colore blu intenso…
Si è trasformato in Onirica Graphics poiché voleva sigillare un periodo in cui ha sperimentato molti modi di fare Grafiche differenti. L’occhio è un simbolo che l’accompagna costantemente; nel video creato identifica lo sguardo personale che ciascuno ha verso il mondo: unico e irripetibile. Gli occhi sullo sfondo sono il giudizio di coloro che ci circondano che inevitabilmente ci condiziona, l’importante è che, percorrendo il nostro personalissimo percorso, accettiamo chi siamo senza sentirci sbagliati quando sentiamo di fare ciò che amiamo; non dobbiamo smettere di ascoltarci anche attraverso quelli che sono i nostri pensieri più inconsci: nei sogni, chiudendo gli occhi, abbandonandoci. Il concept ruota attorno al misticismo, alla magia, all’inconscio: tutto racchiuso nella scelta dei colori Blu, Bianco, Giallo, Rosso. Un misto tra prospettive in 3D di Grafiche in 2D che rotolano, saltano, rimbalzano e ruotano su loro stesse.

Bio

Nata in Moldavia, trasferita all’età di 7 anni a Faenza, città dove vive tutt’ora, ritornata da poco, dopo 3 anni vissuti a Milano. Si ritiene una creativa fin da quando ha memoria, per varie esigenze ha sperimentato molti lavori, effettuato studi e visitato città e ogni sua esperienza è stata perennemente velata da uno sguardo creativo in ogni modo fosse possibile. Disegna e dipinge fin da piccola ed essendo una fanatica del digitale non poteva che trasferire la sua creatività al mondo Grafico. Ha scoperto un grande amore per le animazioni studiando Motion Design e Graphic Design da più di un anno a questa parte.

Visita il profilo

Condividi il progetto