Gallery
Opening titles "Shall we dance" // Carla Ieva
Descrizione progetto
Il seguente progetto non è mai stato esposto e ne presentato a nessun concorso. Nasce da un brief assegnato durante il corso universitario di motion design presso la RUFA. Il brief proponeva la creazione dei titoli di testa di un film a scelta, cercando di esprimere al meglio il mood del soggetto tramite colori, musica, forme e tipografia
Concept:
Film scelto: Shall we dance
Trama: John Clark è un avvocato di successo, ma la sua vita gli appare monotona e cupa, un giorno incontra Paulina in una scuola di ballo e decide di prendere lezioni di tango. Questo gli cambierà le prospettive della sua vita.
Concept: Paulina e John vivono in due mondi differenti tra loro, uno noioso e monotono e l’altro passionale e sentimentale, di qui nasce il concetto del dualismo: forme contrapposte che si incontrano e si muovono insieme, avvicinandosi e respingendosi. I protagonisti sono stati raffigurati sintetizzando al massimo le loro personalità tramite forme geometriche primarie: cerchi e quadrati. Le tinte sono piatte e uniformi, sempre in contrasto tra loro. Gli elementi più figurativi sono gli ambienti, sintetizzati quanto basta per comprendere dove ci si trova. Il tutto a ritmo del tango di “Gotan project-Santa Maria”: passionale e travolgente, la base perfetta (anche soundtrack del film), la quale comanda i movimenti dei due ballerini, a tratti scattanti e repentini a tratti lenti.
Bio:
Mi chiamo Carla Ieva e sono una graphic e motion designer neolaureata presso l’accademia di belle arti RUFA – Rome university of fine arts. Da sempre appassionata di arte e di artefatti manuali passando poi al digitale con l’inizio dell’istituto professionale di grafica pubblicitaria, dove ho imparato l’utilizzo dei software di grafica professionali. Successivamente il mio percorso di studi prosegue presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara, dove ho conseguito la prima laurea triennale in Design. Quest’ultima esperienza ha gettato le basi che mi permettono di essere autonoma nel progettare qualsiasi cosa, dalle prime fasi di ideazione alle ultime fasi di prototipazione. Con la laurea specialistica e l’esperienza come tirocinante presso l’agenzia pubblicitaria BiancoCreativo, ho potuto affacciarmi al mondo del lavoro e della progettazione in gruppo con esperti.