Editorial Design
2024

Gallery

Pagine queer. Le riviste indipendenti come luogo d'intersezione. // Serena De Mola

Descrizione progetto

“Pagine queer” nasce nel 2023 come ricerca personale di tesi magistrale allo Iuav di Venezia. È stato esposto per un breve periodo nella mostra concomitante al seminario “Small Books” (Università di Bolzano, novembre 2023).

Concept:
Pagine queer esplora la relazione tra la rappresentazione della comunità queer e la progettazione grafica dei magazine indipendenti. La base teorica investiga la connessione tra semiosfera, stereotipo e movimenti politici LGBTQIA+, mentre l’approccio empirico della ricerca si concentra sui contesti visuali, sociali e storici attraverso sei casi studio di riviste indipendenti italiane ed europee dagli anni novanta a oggi. La ricerca riflette su come il design possa essere uno strumento trasformativo che resiste al canone visuale e sociale — e concepisce le riviste indipendenti come un luogo dove queste strategie di resistenza possano essere messe in atto dalla comunità queer.

Bio:
Tra Bari e Venezia, ha conseguito una laurea magistrale in design della comunicazione visiva presso l’università Iuav di Venezia. La sua pratica si concentra sulle relazioni tra il design e le sue possibili declinazioni sociopolitiche, con una forte prospettiva femminista intersezionale.

Visita il profilo

Condividi il progetto