Editorial Design
2022

Gallery

Pinaceae Atlas // Alex Giuliano

Descrizione progetto

Il corso si poneva come obbiettivo quello di raccontare l’elasticità in tutte le sue forme, sia concrete che astratte. Infatti, l’elaborato si presenta come un atlante informativo sulla famiglia delle Pinaceae(famiglia degli alberi aghiformi), il quale vuole raccontare sotto due canali, grafico e tecnico-scientifico, l’adattabilità di ogni tipo di pianta; in relazione agli agenti atmosferici e soprattutto all’altitudine. A monte, è stata fondamentale una ricerca su manuali e articoli di tipo tecnico-scientifico per conoscere caratteristiche e peculiarità della vasta famiglia di alberi presi in esame. Quindi, l’elasticità, tema iniziale espresso dal Prof. Di Gennaro, è stata raccontata mediante l’adattabilità a varie temperature e soprattutto altezze e inoltre è stato scelto come linguaggio quello dei “dot”(pallini), i quali ingrandendosi, contraendosi e moltiplicandosi raffigurano i vari tipi di alberi delle differenti famiglie; mostrando varie forme che si mutano in base a differenti agenti climatici. Infine, ci sono dei chiari segnali di riferimento al concetto di “albero” come l’infografica interna che assume una forma circolare e rimanda alla sezione del tronco; il formato del libro, non comune, tende a raccontare la verticalità, con una base assai stretta e un corpo longilineo come il fusto dell’albero.

Concept:
Il book si pone come una strumento scientifico che semplifica numerosi atlanti o libri tecnico-scientifici che oltre ad annoiare possono risultare difficili da interpretare; questo aspetto giustifica anche l’impaginato ridondante che vuole supportare il lettore rendendo tutto il più comprensibile possibile. Allo stesso tempo con la sua carta goffrata, la sua rilegatura con brossura filo refe a vista, il suo particolare formato e l’uso delicato dei colori si presenta come un oggetto di Design da apprezzare a primo impatto.

Bio:
Mi chiamo Alex Giuliano e sono un grafico di Rimini. Il mio percorso nel mondo del Design incomincia da un volere personale di esprimere qualcosa di non troppo definito dentro di me, e in ciò mi ha aiutato UNIRSM Design, durante il percorso di Laurea Triennale presso la sede di San Marino. Tutt’ora mi trovo ancora nel piccolo stato di San Marino perché ho deciso di intraprendere la Laurea Magistrale in Interaction and Exeperience Design, nella quale mi trovo negli ultimi mesi di studi prima della Laurea finale.

Visita il profilo

Condividi il progetto