Gallery
Playstic // Studio Sofa
Descrizione progetto
Milan Design City 2020 in occasione di Ro Plastic Prize. La campagna pubblicitaria è stata esposta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in Ottobre 2020 e ha ottenuto una menzione speciale.
Concept
Attraverso la creazione della campagna pubblicitaria “Playstic”, rivolta a un pubblico più giovane e pensata come affissione pubblica nelle città, si è cercato di semplificare al massimo l’importante messaggio dell’ “emergenza plastica” attraverso l’utilizzo di payoff sintetici e divertenti, utilizzando parole in rima. La scelta di questa tecnica stilistica, affiancata ad illustrazioni semplici ed immediate che ne facilizzano ulteriormente la comprensione, deriva, anzitutto, dalla necessità di rendere più “leggero” un tema già complesso e largamente diffuso, tanto da diventare quasi una tendenza. Spesso sono errati i costumi, non i materiali. La plastica è indubbiamente ancora utile a molti settori, bisogna imparare a smaltirla e riutilizzarla nel migliore dei modi (e rinunciarvi dove si può). Spesso è l’idea che la gente ha di questo prodotto più sbagliata del prodotto stesso. Per questo siamo convinte che, con l’abuso di informazioni che abbiamo ogni giorno sulla situazione attuale del problema, sia la semplicità la chiave giusta per far veramente entrare nella testa delle persone (specialmente ai bambini) le semplici soluzioni che ognuno di noi può attuare. Impariamo a recitare la plastica e al tempo stesso lavoriamo per trovare il maggior numero possibile di alternative. Pensando a tutto questo e rivolgendosi ad un pubblico infantile, gli autori hanno pensato all’utilizzo della rima. La rima è stata sempre utilizzata come metodo per memorizzare più facilmente concetti importanti e complessi (nel nostro caso quello dell’emergenza plastica). Le poesie, le regole della matematica e della grammatica ma anche le canzoni che risuonano nella testa delle persone. Slogan brevi, facili da memorizzare, concetti immediati (aiutati anche dalle illustrazioni evocative dai colori accessi e le linee semplici e pulite).
Bio
Studio Sofa è uno studio di design multidisciplinare fondato nel 2018 da Lucrezia Cortopassi, con sede in Toscana. Lavorando, con un gusto eclettico e fresco, in vari settori della direzione artistica e della comunicazione visiva, tra cui lo sviluppo del marchio, il corporate design, le esperienze digitali e la gestione dei social network caratterizzati da combinazioni non comuni di colori, texture e forme. Il loro approccio si manifesta nel nome – intimo e accogliente, seduto sul divano – per una vasta gamma di clienti e campi, dall’individuale al commerciale e istituzionale. La loro missione è quella di accendere l’immaginazione ed educare in materia di design.