Gallery
POSTER HYPERLOCAL - QUATTRO QUARTIERI DI MILANO // COLLETTIVO AAA x STEFANO ROMANO
Descrizione progetto
Il progetto Hyperlocal del Collettivo AAA si inserisce nella ricerca sul Folklore. Si concentra sulle carte da gioco italiane, legate al contesto regionale e cittadino. Con l’illustratore Stefano Romano, il Collettivo ha creato un mazzo per Milano, ispirandosi al progetto ‘Hyperlocal’ di Zero.eu, che esplora i quartieri milanesi da una prospettiva giovanile. L’azienda di carte Modiano ha prodotto una tiratura limitata delle carte, supportata dal Politecnico di Milano per l’evento di lancio.
Concept:
Il mazzo di carte milanesi Hyperlocal raccoglie 40 illustrazioni – quindi carte – divise in 4 semi, i poster li rappresentano. Ognuno di questi semi rappresenta un quartiere iconico della città: Chinatown, con il seme del raviolo fumante (per la grande presenza della cultura asiatica); Navigli, con il seme della bottiglia spaccata (rappresentazione della movida a tratti violenta del luogo); Bovisa, con il seme del dado di ferro (rappresentante l’anima industriale del quartiere); Porta Venezia, con il seme del drink (un riferimento alla vita notturna e non del posto). Diversi personaggi vengono rappresentati all’interno delle illustrazioni, tutti dalla ricerca Hyperlocal narrata da Zero.eu nei suoi reportage dei vari quartieri; Navigli-‘Maranza’, Pta Venezia-‘Drag Queen’, Bovisa-‘Studente’, Chinatown-‘Cuoco asiatico’. Il prodotto risultante sono illustrazioni di carte nuove, divertenti, del tutto originali e con un punto di vista fortemente giovanile.
Bio:
Il Collettivo AAA, con sede a Milano, si impegna nella promozione di eventi e attività mirate alla creazione di un ambiente sociale e culturale propizio per giovani progettisti di talento. Il suo obiettivo principale è offrire loro un’opportunità per esprimersi e diffondere le proprie idee. Specializzato nel settore del Design e dell’Arte, il Collettivo organizza una vasta gamma di eventi e attività che si svolgono in contesti culturali e progettuali.\nTra le sue iniziative figurano Talk con esperti del settore, workshop, contest, nonché la produzione e la promozione di contenuti artistico-culturali di rilevanza. Gli eventi e le attività del Collettivo sono concepiti per promuovere un costante dialogo tra i giovani talenti e le aziende, gli studi, i professionisti, gli esperti, gli enti e le università del settore. Questo approccio si inserisce nell’ambito della missione del Collettivo, che è quella di fornire visibilità a progetti di talento che altrimenti potrebbero rimanere nell’ombra.
Visita il profilo