Gallery
Proximity // Umberto Gnocchi
Descrizione progetto
L’opera è stata creata ad aprile 2021, non è mai stata inviata ad altri concorsi ma è stata pubblicata online (Instagram). L’opera è nata principalmente come esercizio tecnico, per prendere dimestichezza con una nuova tecnica di modellazione e animazione del software che utilizza per fare grafica 3D.
Concept
Come detto l’opera nasce come esercizio tecnico, aspetto secondo l’autore fondamentale nel suo lavoro, l’ispirazione nasce dalle caratteristiche forme dei cristalli di pirite, minerale che seppur naturale ha un aspetto molto artificiale per via della forma cubica che assume, quasi come se fosse una scultura creata dall’uomo. Giocando di nuovo su questa ambiguità naturale/artificiale ha creato questo movimento perfettamente geometrico dove però i cristalli appaiono in maniera “organica” increspando la superficie liscia e regolare del toroide.
Bio
Inzia ad appassionarmi al motion design e al mondo della computer grafica durante gli anni di università, dopo la laurea in Design & Comunicazione Visiva prosegue gli studi in Design Sistemico, sempre al Politecnico di Torino. Terminati gli studi inizioa a lavorare come 3D Generalist da Brixel, a Torino.
Gli piace esplorare la rappresentazione digitale del reale, rivisto e decontestualizzato, giocando con luci e materiali per produrre opere dove cerca di bilanciare surreale e reale.”
Visita il profilo