Gallery
Psychologic // Matteo Sgambetterra
Descrizione progetto
Il Poster è stato realizzato all’inizio del 2024 con l’obiettivo di sensibilizzare sulla psicoanalisi e sulla normalizzazione delle malattie mentali.
Concept:
Nel corso della vita, tutti hanno sperimentato momenti di difficoltà emotiva, cercando di superarli attraverso diversi metodi. Alcuni si sono confidati con un amico, altri si sono sfogati nei piaceri della vita, come gli hobby. Tuttavia, raramente si sono affidati alla terapia, sminuendo il loro stato emotivo. Il poster viene realizzato attraverso varie tecniche, tra cui la sperimentazione dell’utilizzo della tipografia in maniera non convenzionale, riducendo di molto il kerning dell’headline e sovrapponendolo con un carattere calligrafico rendendolo in negativo. Inoltre, si utilizza la computer grafica 3D per raffigurare una macchia di Rorschach come una bolla di sapone quasi pronta ad esplodere, insieme ad altri tipi di simboli vettoriali realizzati con vari strumenti di Illustrator, come la pittura dinamica.
Bio:
Sono un giovane designer, classe 1999, dell’entroterra calabrese, appassionato da sempre di tutto ciò che ha a che fare con l’arte e il design. Il mio percorso di studi è stato arricchito da diverse esperienze lavorative e progetti esterni, che mi hanno portato nel livello pratico ad avere un approccio analitico nei miei progetti personali basati per la maggior parte su idee più di tipo concettuale, andando ad interrogarmi su tematiche attuali di interesse socio-culturale.
Visita il profilo