Editorial Design
2024

Gallery

Puglia Cruda // Sebastian De Bellis

Descrizione progetto

Il libro “Puglia Cruda“ è stato pubblicato il 18 luglio del 2021 da Studiocromie che vi dedica una personale nei suoi nuovi spazi a Grottaglie; L’idea di produrre un libro insieme nasce dopo il primo appuntamento per un caffè con il fotografo Piero Percoco.

Concept:
Il libro raccoglie fotografie della splendida regione del Sud Italia, rappresentata come luogo non solo estivo e caldo ma anche desolato, spoglio, nell’inverno freddo, privo di turisti in cui il tempo non passa mai. Piero Percoco fotografa la Puglia che il turista non nota, di cui ignora addirittura l’esistenza. L’oggetto ha una copertina grigia di cartone pressato grezzo (il grigio siderale crea un contrasto netto con le fotografie a colori nel suo interno), caratterizzato da risguardi arancioni e un dorso scoperto rilegato con brossura a filo refe. Si voleva restituire tramite l’oggetto l’idea di un lavoro in corso, incompiuto, un pò rustico come molti casali Pugliesi. La copertina del libro riprende una fotografia al suo interno (un’albero in fiamme), sotto forma però di serigrafia, foto diventata il simbolo di questo progetto. Il layout interno è molto rigoroso, questo per esaltare al massimo le sue foto, riportando sempre più chiarezza alle immagini. Piero Percoco è maestro dello scatto divertente, pungente, spesso eccentrico ma mai banale, ci regala affreschi antropologici che comunicano leggerezza e buon umore, facendoci riflettere su comportamenti e tendenze, usi e costumi.

Bio:
Sebastian De Bellis (1993) è un Art director, Graphic designer e docente. La sua pratica verte sui temi dell’arte e dell’editoria, lavora principalmente in ambito culturale con gallerie, istituzioni e case editrici italiane e internazionali legate al mondo della fotografia e dell’arte contemporanea.

Visita il profilo

Condividi il progetto