Gallery
Quartier San Lazzaro // Jacopo Bartoli, Alessia Nicolini, Virginia Palmisano, Viola Sensi
Descrizione progetto
Progetto di riqualificazione di un luogo storico di Reggio Emilia rendendo visibile la storicità del luogo mantenendo un’estetica moderna
Concept
Il progetto nasce nel corso “Laboratorio di Comunicazione 3” del terzo anno a San Marino, insieme alla docente Lucia Roscini e Ilaria Ruggeri. Il tema del progetto erano i “luoghi fantasma”, cioè quei posti con un’importante storia e un forte fascino ma che al giorno d’oggi non vengono compresi per i più vari motivi. Il luogo che è stato scelto è stato il Complesso di San Lazzaro di Reggio Emilia, ex lazzaretto ed ex manicomio della città. I 26 padiglioni che comprendono l’area oggi sono stati riconvertiti e vengono utilizzati da diverse istituzioni di Reggio Emilia: AUSL, UNIMORE e il museo della psichiatria.
Bio
Nato a Carpi ma cresciuto a Correggio. Dopo aver conseguito il diploma di liceo artistico a Reggio Emilia si trasferisce a San Marino dove si laurea in Design della Comunicazione. Interessato allo studio di nuove forme comunicative e allo sviluppo di progetti trasversali. I suoi progetti spaziano dal branding, fotografia, editoria, tipografia, motion, con una particolare attenzione alla nuova estetica digitale.
Visita il profilo