Gallery
Raw // Francesca Piano
Descrizione progetto
Raw è una zine che indaga l’utilizzo del cannibalismo nei media come metafora. Divorata nel maggio del 2023, nasce come Spin-Off di un progetto editoriale universitario che esplorava le valvole di sfogo adottate dalla società per contrastarne oppressioni. Non è mai stato candidato a nessun concorso.
Concept:
Una società che ci oggettifica, ci porta all’ossessione e ci trasforma in mostri spingendoci a divorarci a vicenda; questa Zine analizza l’esperienza catartica della consumazione degli altri e di sé stessi. La costruzione del magazine è pensata per raccontare il cannibalismo come un’unione tra iconografia religioso e culinaria. Le foto, stampate su ostia per renderle edibili, coesistono con il testo stampato su carta lucida, posizionato fra gli strati commestibili del magazine per imitare le ossa fra la carne. L’utilizzo dell’ostia, simbolo primario del corpo di Cristo, incarnando la forma più elevata di cannibalismo religioso. Le immagini sono ispirate dalla fotografia asettica dei piatti di lusso, dove il soggetto è un crudo corpo femminile diviso per tagli da macello; corpo dell’autore stesso che si espone per essere assaporato ed assimilato. La rilegatura riproduce l’estetica dei ganci da macellaio. Il cannibalismo come metafora di un mondo di prede che rivendica quello del cacciatori.
Bio:
Nata e cresciuta Graphic Designer, naturalizzata Art Director. Il mio amore sconfinato per il cinema è superato soltanto dalla continua profanazione dell’Iconografia ecclesiastica. Da Torino con amore.
Visita il profilo