Gallery
/re•spi•ra/ // Alessandro Grima
Descrizione progetto
/re•spi•ra/ è un progetto che nasce per rappresentare e trasmettere la sensazione di ostacolo e difficoltà derivante da una patina di plastica che impedisce i nostri nostri movimenti e ovviamente, il respiro. /re•spi•ra/ vuole essere una critica sociale estrema, anche se nemmeno troppo, della società odierna, del nostro mondo, ormai saturo di materiali plastici e gas tossici. Vuole rappresentare la battaglia dell’essere umano che tiene fino all’ultimo pur di combattere contro questa asfissia. L’opera stessa è realizzata con carta riciclata e plastica, per sottolineare anche l’ipocrisia stessa, quanto un gesto “ecologico” valga nulla ricoperto di plastica. Il fine ultimo è la sensibilizzazione sul tema e la maggior presa di coscienza tramite le emozioni visive e anche tattili dell’opera.
Concept
Questo progetto è nato tutto al contrario, con una visione parziale del risultato finale ma con la mancanza di un contenuto (visual). L’opera in questione è stata realizzata pochi giorni prima del termine ultimo di consegna e trattenuta fino all’ultimo per continui ritocchi e modifiche.
Bio
Dopo aver concluso un percorso di 4 anni presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli ho conseguito un diploma e master in graphic design e da quel momento ho dedicato gran parte del mio tempo al Poster design, una delle mie più grandi passioni. Nel tempo libero affiggo nella mia città i poster che realizzo, spesso raffiguranti la cultura e la storia di monumenti e personaggi famosi del folclore napoletano.
Attualmente lavoro come junior graphic designer per una società maltese che si occupa di streetwear con sede a Napoli.
Visita il profilo