Gallery
S. Y. Agnon - Typeface // Agostino Toriello
Descrizione progetto
Con la creazione del Typeface e del conseguente Poster illustrativo, ho cercato di produrre qualcosa con senso pratico e di uso comune. Un carattere può essere utilizzato da qualsiasi persona per qualsiasi necessità creativa o più pragmatica. Questa grande utilità che assume mi sembrava l’esempio perfetto per raccontare il personaggio. Le forme e gli stili grafici del poster, poi sono essenziali, ridotti, sintetici. Non ho voluto distogliere l’attenzione dello spettatore, soprattutto, contrapposto ai caratteri “wonky” e arabeggianti dei font, ho dato personalità ai segni senza poi esagerare nell’illustrazione. L’essenziale per un corretto utilizzo, per raccontare i valori per i quali davvero vale la pena lottare che possono ridursi davvero a pochi a volte.
Concept
Il tutto nasce alla scoperta del personaggio di Shmuel Yosef Agnon, ebreo nato nell’allora impero asburgico a Galizia che oggi chiamiamo Bučač in Ucraina. I numerosi viaggi di questo scrittore, restituiscono alle sue opere due atmosfere contrastanti, da un lato il misticismo raccontando epoche d’oro spirituali, dall’altro lo humour mentre critica il presente arido e desolante. Di questa figura mi ha affascinato il fatto che adesso potrebbe incarnare davvero l’essenza della persona “ripudiata”. Ucraino, ebreo e la sensibilità dello scrittore, valori che adesso si contrappongono alle esigenze materialistiche e potrebbero sminuire qualsiasi personalità e carattere. Lui però non la pensava così, infatti ha vinto un Nobel per la Letteratura e i suoi scritti sono opere emozionanti da tramandare di generazioni.
Bio
La carriera artistica inizia quando dopo svariate mostre in collettiva nella propria città, riesce a realizzare una Personale e a vendere le sue prime opere. Il genere svariava dal Dripping al disegno di forme geometriche delineate, con tratti decisi ma con una forte connotazione grunge. Dopo esperienze maturate nel ramo del design per la tipografia e la stampa, si specializza nel settore digitale perfezionando le proprie competenze nell’ambito del design per interfaccia e sviluppo web, famigliarizzando con i concetti comunicativi digitali di User Experience. Questo porta ad approfondire diversi rami del Visual Design come il Typography design, il Motion design, la Poster-Art e le Digital-Art generiche. Attivo oggi come designer a tempo pieno, si dedica a sviluppare progetti personali e crescere nello studio della morfologia e la psicologia delle forme.
Visita il profilo