Gallery
*Senza soffritto (senza cucina) // Aminata Katia Balde
Descrizione progetto
*senza soffritto (senza cucina) II version è una fanzine cartacea creata per il progetto sul territorio di Progettazione grafica III in Accademia di Belle Arti di Bologna. Finita a Luglio del 2022, testimonia esperienze reali personali e non attraverso una serie di documenti raccolti di amici, conoscenti e non. Non è stato ancora esposto o candidato a concorsi.
Concept:
*senza soffritto (senza cucina) II version è una fanzine cartacea basata su una rivisitazione di un progetto portato avanti in gruppo assieme ad altri due compagni di corso per Progettazione Grafica III presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. La fanzine vuole, ironicamente, documentare, informare e raccontare la difficoltà nel cercare case per studenti a Bologna basandosi su esperienze reali personali e non, raccolte attraverso questionari, fotografie, testimonianze reali inviateci da amici/ conoscenti e non. La fanzine vuol aiutare a evitare inconvenienti; ma anche far ridere.
E riflettere.
La fanzine è sperimentale e ambivalente nella lettura. Le pagine di sinistra sono in bianco e nero e quelle di destra in rosso. Le pagine di sinistra andranno a rappresentare la parte negativa e invece quella di destra la parte positiva: ci sarà una spiegazione per l’ordine di lettura a inizio e fine fanzine in quanto essa può essere letta da entrambe le parti. La tecnica di rilegatura scelta per la fanzine è quella della brossura: scelta prevalentemente per la lavorazione postuma alla stampa, cucita a mano, per quanto riguarda l’inserto di copertina, realizzata a mano: è stato cucito un foglio di acetato, sia fronte che retro, di grammatura superiore per creare una “tasca” che ospiterà fogli di acetati con le stampe di scansioni di pagine interne della fanzine per creare un collage personale: qualsiasi persona potrà cambiare l’ordine di disposizione degli acetati per creare una nuova composizione e per rendere tangibile il progetto.
Bio:
Aminata è amminoacida. Abita a Bologna, frequenta l’ISIA ed odia le bio.
Visita il profilo