Editorial Design
2020

Gallery

Simulacra // Ilaria Castelli

Descrizione progetto

Una ricerca di design speculativo tra ricerca etnografica, casi studio e un approccio fenomenologico che, a partire dal cambiamento socio-culturale della nostra età contemporanea, indaga il ruolo che le tecnologie emergenti, come i media sintetici, possano avere peso a livello sociale, etico ed estetico.

Concept

Le tecnologie e li strumenti che al giorno d’oggi vengono creati stanno cambiando parte fondamentale della nostra esistenza, ovvero le lenti con cui vediamo il mondo e interagiamo con esso. Stiamo letteralmente iniziando a vedere la realtà con un nuovo paio di occhi e orecchie: cose che prima erano invisibili ora esistono. Oggi viviamo in un modo di simulacra, cosa può considerarsi vero o falso? L’obiettivo del progetto è analizzare le debolezze del caso e i possibili margini di crescita, investigandosi su come il ruolo del design deve cambiare e adattarsi: il design diventa un ponte tra il reale e tutto ciò che è sconosciuto. Con questo, è possibile esplorare le infinite possibilità che abbiamo di fronte a noi e che possiamo accogliere. Si può dire che il design, agendo come un mediatore culturale, potrebbe diventare il coordinatore di una forza collettiva e dell’intelletto. Deve andare oltre la pura logica e il pensiero razionale, per costruire dei credi per umani e non. Il design può quindi accrescere la consapevolezza e diventare il catalizzatore di una coscienza collettiva, pronta ad affrontare il futuro. Per quanto riguarda la sperimentazione dei linguaggi, Simulacra ha il suo punto focale nella fusione del regno fisico e tangibile con quello digitale, fornendo punti di vista e riflessioni su come gli esseri umani stanno affrontando la realtà.

Bio

Ilaria, una creativa appassionata in art direction, branding, editorial design e digital media design. Affascinata da ogni forma di espressione visiva, specialmente quelle casuali. Particolarmente interessata alla grafica brutalista e alle architetture sovietiche concrete, a Ilaria piace bilanciare filosofia e pragmatismo. Pensa che credere nella bellezza e nell’estetica possa cambiare in meglio la nostra vita e si definisce una ragazza estroversa, solare ed egocentrica, ma anche flessibile, precisa e proattiva. Ha studiato comunicazione visiva al Politecnico di Milano, con un Master in Product Service System Design, per ampliare le sue conoscenze e i suoi orizzonti e per assimilare un approccio open-minded.

Condividi il progetto