Gallery
Sottovoce // Letizia Agosta, Aurora Antonini, Camilla De Amicis, Federica Inzani, Federico Meani, Sara Zanardi
Descrizione progetto
Parole, volti, sguardi. Sono tanti quelli che si incontrano e sono tanti quelli che spesso rimangono sottaciuti nella maglia del quotidiano. Sottovoce è un magazine indipendente con un’indole confidenziale che si insinua negli interstizi delle storie altrui per coglierne le emozioni sottopelle facendole vibrare davanti agli occhi di chi le legge.
La rivista si propone di scandagliare le intime pieghe della vita delle persone più comuni nella trama del loro tessuto urbano. Racconti, fotografie e testi che dialogano con la poesia del quotidiano per restituirne la cifra più antropologica, il carattere straordinarimente ordinario che palpita nella narrazione silenziosa di racconti sbottonati sottovoce.
Una raccolta tematica di ritratti squisitamente umani che si relazionano al territorio costituendone la parte più rappresentativa, esplorati attraverso undici scenari urbani ispirati alle undici celebri Città Invisibili di Italo Calvino. L’autore cubano infatti scrive “Le città sono luoghi di scambio, scambi di parole di desideri, di ricordi” e di questi Sottovoce vuole esserne la più puntuale e profonda radiografia.
Undici issue dunque, ognuna delle quali sarà composta da storie di una bellezza fatta di abitudinarietà, scelte in base alla tematica presente nel libro e riferita alla città: desiderio, memoria, segni, sottili, scambi, occhi, nome, cielo, morti, nascoste, continue. Il magazine, ad uscita semestrale, nell’alternarsi ritmato di articoli, interviste e galleries dà voce alle parole delle sottovoce, ai volti sconosciuti, agli sguardi della più affascinante normalità umana.
Concept
Sottovoce è nato nel 2021 durante un laboratorio di artefatti complessi presso il Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. L’idea è nata dalla volontà di voler raccontare in modo autentico che cosa succede nel viavai quotidiano che ci circonda ogni giorno. Il magazine non è stato esposto in nessuna altra occasione ma speriamo di poterlo esporre nella città di Rimini , soggetto cardine del progetto editoriale.
Bio
Siamo un gruppo di designers laureati al Politecnico di Milano. Ci siamo affacciati al mondo dell’editoria durante un laboratorio e abbiamo deciso di farlo volendo far parlare le città che ci circondano, quelle in cui siamo nati. Ci piace sperimentare ed indagare nuovi orizzonti progettuali per restituire le storie che ci vengono intimamente raccontate.
Visita il profilo