Editorial Design
2024

Gallery

Stato in luogo - dinamica di un'emorragia demografica e culturale // Elena Carboni

Descrizione progetto

L’idea del progetto prende forma nell’aprile 2023, quando sono stata chiamata a scrivere l’abstract per la tesi e nasce dalla necessità di portare alla discussione di laurea un tema che mi rappresentasse sia nella forma che nel contenuto.

Concept:
Se si pensa alla “morte” di una città, vengono subito alla mente catastrofi naturali o eventi bellici quali possibili ed uniche cause di un simil fenomeno. In effetti, i libri di storia non mancano di raccontare di casi in cui interi villaggi vengono saccheggiati e devastati da popoli nemici ovvero distrutti da terremoti, uragani e tsunami. Episodi analoghi, a ben riflettere, si verificano ancora oggi. Per questo, nell’immaginario collettivo, raramente si associa l’idea di “una città che muore” ad un evento silenzioso, meno scenografico, ma ugualmente fatale. Come fatale può essere una lenta, ma progressiva “emorragia” interna, causata dall’indebolimento di quel legame che è fondamento di una città e ne plasma l’identità, quello tra le persone che la abitano e le attività che la animano. Laddove una di queste due forze si allenta, l’altra inevitabilmente la segue. Il progetto indaga il logoramento di questo rapporto come conseguenza “dell’Airbnbficazione” del centro storico di Roma. E’ strutturato in due libri rilegati con rilegatura svizzera alla stessa copertina; questo perché per un assorbimento ideale del prodotto è fondamentale la lettura di entrambi. Con il primo, l’obiettivo è quello di consapevolizzare ed informare il lettore fornendo anche spunti di riflessione basati su autori che nel periodo moderno e postmoderno hanno trattato il tema all’interno di loro produzioni; il secondo, invece, è una ricerca fotografica da archivi prettamente digitali e conseguente restauro delle immagini per la stampa, strutturata sfruttando cambi carta e trattamenti vari con lo scopo di arricchire la narrazione creando una racconto più visivo ed emozionale, fornendo una comparazione immediata tra il prima ed il dopo, rispetto al primo che è più nozionistico e di ricerca storico/sociologica sul tema. Il progetto, oltre al libro, comprende: una mappa delle fotografie riportate all’interno del secondo libro, ed è presente sulla quarta del primo libro e la prima del secondo; un sito web che racconta brevemente del progetto e dove è possibile navigare la mappa sopracitata e consultare digitalmente le fotografie dei singoli rioni.

Bio:
Elena Carboni nasce e cresce a Roma dove si avvicina alla grafica durante il percorso liceale presso il Liceo Artistico Ripetta, e decide di approfondire gli studi presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) dove ha modo di approfondire ed appassionarsi al mondo della comunicazione editoriale e della stampa. Consegue il diploma nell’ottobre 2023 con la tesi Stato in Luogo.

Visita il profilo

Condividi il progetto