AI
2024

Gallery

Steamboat Will A.I. // Lorenzo Maffei

Descrizione progetto

Il progetto è stato sviluppato durante il mese di Febbraio 2024. È la prima volta che viene candidato ad un concorso/mostra ed è nato come ricerca personale sulle potenzialità/possibilità dei nuovi strumenti di creazione di immagini attraverso l’intelligenza artificiale. Attraverso l’utilizzo del modello di apprendimento automatico Stable Diffusion, sono state fatte diverse prove di interpretazione dei frame del cartone Disney del 1928, analizzando e modificando input e parametri per generare una nuova versione tridimensionale del personaggio.l Progetto nasce dalla sfida di ripensare il costruito in termini di nuovi materiali circolari e sostenibili. Le immagini, realizzate attraverso programmi di Ai, sono state poi realizzate su questa premessa e presentate per la prima volta all’interno di questo concorso.

Concept:
“Steamboat Will A.I.” è un progetto che nasce come riflessione sull’evoluzione dei linguaggi visivi, sfruttando le potenzialità computazionali dell’intelligenza artificiale per distorcere e ri-disegnare il classico cartone animato “Steamboat Willie” del 1928, prima apparizione di Mickey Mouse. Il cartone, caduto in “pubblico dominio” con l’inizio del 2024, diventa un pretesto per discutere sul diritto d’autore nell’era delle intelligenze artificiali, sul progredire dei modelli di apprendimento e sulla nascita di strumenti in grado di plasmare nuovi linguaggi visivi, e quindi, nuovi modi di comunicare.\nL’audiovisivo è stato creato attraverso l’utilizzo del modello di apprendimento automatico Stable Diffusion come strumento per generare nuove immagini a partire da ogni singolo frame del cartone animato Disney. Il risultato è stato poi raccolto e rielaborato con una post produzione che evidenziasse le peculiarità stilistiche e le imperfezioni (che fanno trasparire la tipologia di percorso progettuale attuato). Il video vuole servire da indagine artistica sul mondo A.I. e sul suo incerto ma interessante sviluppo in ambito progettuale e professionale.

Bio:
Lorenzo Maffei, art director e motion designer. Ha conseguito la laurea magistrale in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, dove collabora alla didattica da 4 anni. Opera principalmente nel campo del video design, lavorando in progetti di VFX, Post-produzione e Motion Design. Principalmente coinvolto nella direzione artistica e nel motion design di spettacoli e concerti, ricerca soluzioni adatte a diversi clienti e collabora con altri professionisti per creare contenuti video adatti a diversi contesti di comunicazione. Il suo lavoro è spesso caratterizzato da un approccio esplorativo di strumenti e tecniche, cercando di combinare diversi approcci e definire nuovi tipi di output visivi. Nel 2023 è entrato a far parte del corpo docente di IED Milano come co-docente del corso di Digital Video.

Visita il profilo

Condividi il progetto