Gallery
Sulla forma tipografica // Enrico Solfrini
Descrizione progetto
Realizzato a cavallo fra il 2022 e il 2023, il progetto nasce dal forte interesse per la tipografia come elemento verbale e visivo e dalla volontà di concludere un percorso di laurea con un progetto di tesi che potesse valorizzare e porre attenzione sulle forme tipografiche.
Il progetto è composto da due prodotti editoriali, un libro (Sulla forma tipografica) e un giornale (Io sono la tipografia. Manifesto), che esistono uno in funzione dell’altro.
Concept:
Il testo è una composizione tipo-grafica capace di comunicare un messaggio decifrabile, ma anche di produrre degli effettivi visivi che possono variare in base alla posizione che occupa nella pagina e alle scelte tipografiche effettuate. Da questa premessa nasce la ricerca di “Sulla forma tipografica”, un progetto che indaga l’importanza e la possibile valorizzazione della forma tipografica attraverso dieci interviste a esponenti internazionali, ognuno con le sue peculiarità, del mondo tipografico contemporaneo. Lo studio si conclude con il manifesto “Io sono la tipografia. Manifesto” – attraverso il cui testo e le cui forme tipografiche si cerca di ridefinire verbalmente e visivamente le priorità e i possibili usi della tipografia – realizzato in formato broadsheet, imitando quindi il giornale, che per anni è stato il mezzo di comunicazione cartaceo più popolare e fruibile, per trasmettere l’intenzione ideale e la necessità percepita di una diffusione capillare delle idee presentate.
Bio:
Nato a Bolzano nel 1997 e attratto da sempre dal mondo della comunicazione visiva, Enrico Solfrini sviluppa negli anni un forte interesse per le molteplici possibilità date dall’uso della tipografia, si appassiona alla grafica dedicata alla stampa e a tutti i suoi odori. Conscio dell’importanza di adottare un approccio multidisciplinare in grado di fondere il lavoro e le differenti capacità di più persone, cerca quotidianamente di scoprire nuove modalità di trasmissione di contenuti e conoscenze, coniugando il mondo analogico con quello digitale. Dopo aver ottenuto nel 2020 il “Diploma di Primo Livello in Nuove Tecnologie dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, consegue nel marzo 2023 il “Diploma Accademico di Secondo Livello in Progettazione grafica ed editoriale in Comunicazione e design per l’editoria” presso l’ISIA di Urbino.
Visita il profilo