Editorial Design
2024

Gallery

TANA LIBERA TUTTI // 045Publishing

Descrizione progetto

Un gioco sul concetto di casa-tana per indagare come gli animali, con risorse limitate e ingegno, creino ambienti unici e funzionali, elaborando di volta in volta una diversa idea-forma di abitare. Dualismi per immaginare una nuova convivenza. Il progetto è stato sviluppato tra Aprile e Ottobre 2024. Il progetto è nato dalla volontà di raccontare il territorio veronese da un punto di vista ambientale andando a riscoprire l’ecosistema che lo compone.

Concept:
Il progetto è nato dalla volontà di raccontare il territorio veronese da un punto di vista ambientale andando a riscoprire l’ecosistema che lo compone. Con la curiosità di un biologo e lo sguardo di un architetto abbiamo esaminato alcune delle tane più curiose che popolano la zona in cui viviamo, analizzandone forma, aspetto e materiali. Proprio dallo studio di queste sono emersi schemi, modi di organizzare lo spazio, suggestioni visive che trascendono la tana animale e che descrivono un universale idea di abitare. A dimostrazione di ciò, con fantasia e semplicità, abbiamo tentato di utilizzare gli stessi principi per disegnare delle nuove tane, stavolta umane. Abbiamo quindi prodotto un progetto editoriale basato su un costante confronto tra due elementi: la tana animale e la tana umana, la fotografia e il disegno, il bianco e il verde, la razionalità e l’istinto. Sfogliando ogni pagina il rapporto tra le due immagini è sotto gli occhi dell’osservatore ma non viene svelato, in modo che ognuno possa osservare con più attenzione ed immaginare nuovi punti di incontro tra l’uomo e la natura.

Bio:
045Publishing è un collettivo di microeditoria indipendente con base a Verona. 045 è il prefisso telefonico della città e provincia di Verona. Il progetto nasce a metà 2018. Nel gennaio 2019 presentiamo la prima pubblicazione “collettiva” e tracciata. L’idea di collettivo di microeditoria ha il senso di intendere la cosa come aggregazione fluida, che muta da progetto a progetto. Non sviluppiamo solo progetti editoriali ma anche eventi e workshop. Dal 2020 la redazione si è quasi stabilizzata sulle 4/6 persone, che oltre al founder/creative director, sono Editor, Grafici e Social Media + Jolly. Non sviluppiamo nessun periodico. In questo senso siamo più da intendersi come “micro casa editrice”. Sviluppiamo progetti anche distanti l’uno dall’altro, senza avere quindi una tiratura fissa, una periodicità, formato, tematica, ecc. Abbiamo pubblicato progetti piu simili a fanzine, altri a magazine e altri ancora a volumi rilegati. Siamo distribuiti presso diversi spazi in base alle diverse pubblicazioni. Oltre che sul nostro shop online, per ora trovate i nostri lavori presso: Edicola 518, Spazio BK, Corraini Mambo, Mezzopieno Studio. Utilizziamo l’editoria e la progettazione editoriale, intesa come processo di cura e sviluppo, in funzione ad un agire sociale. È un’azione culturale come un’altra. Ovviamente, di base, vi è un interesse legato alla grafica editoriale e alla forma della stampa (non abbiamo pubblicazioni digitali o blog) ma è appunto un pretesto per pensare, dire, fare… Le tematiche variano e in questo siamo ancora in fase di autodefinizione. In alcuni casi l’editoria è pretesto e strumento per parlare/approfondire qualcosa, altre volte il contrario. Intendendo l’editoria come mezzo di aggregazione collettanea può talvolta essere il tema il pretesto affinchè quest’aggregazione avvenga. Sicuramente le tematiche sociali, in senso ampio, sono il nostro focus. Ambiente, diritti civili, contesto urbano, società, politica, ecc. Per ogni progetto siamo sempre stati abituati ad organizzare un release party, con dj set e vendita copie. Siamo stati invitati a partecipare, nel tempo a: Brutti Caratteri, ArtVerona, Sprint, Fruit, Paper, Magazzino 47, Spazio Virgolette, ecc.

Visita il profilo

Condividi il progetto