Gallery
THIS IS WHAT WE BREATHE // Tommaso Cherubini
Descrizione progetto
Il progetto è stato completato a Dicembre 2023 ed è frutto di una ricerca legata alla mia tesi magistrale in “Digital Skills for Sustainable Societal Transitions” presso UniTo e PoliTo. È stato esposto al Bunker di Torino con una grafica. diversa e recentemente al Museo Arti Native Digitali di Macerata, Marche.
Concept:
Il progetto mira a fare luce sul tema dell’inquinamento atmosferico, attraverso un’opera di Generative Art che varia nei movimenti, nelle forme, nei colori e nel sound in base alla qualità dell’aria. I dati, utilizzati come materia prima, sono raccolti in tempo reale da stazioni di rilevamento in tutto il mondo, attraverso l’Air Quality Index (AQI). L’AQI riassume i dati sulla concentrazione di inquinanti atmosferici in una determinata località, utilizzando un valore numerico che va da O a 500. Ai differenti livelli di inquinamento sono assegnate diverse palette di colori che vanno a modificare l’opera in base alla Plutchik’s Wheel of Emotions, una teoria che associa emozioni e colori. L’obiettivo del progetto è accrescere la consapevolezza e stimolare la proattività, ricordando che le cause principali dell’inquinamento atmosferico sono le emissioni industriali, il traffico e l’uso di combustibili fossili per energia e riscaldamento.
Bio:
Tommaso Cherubini è artista visivo e informatico. Attraverso la sua ricerca fa uso di diversi media con l’obiettivo di dare forma artistica e spettacolare ai big data, per mettere in luce le sfide ed i problemi contemporanei. E’ chiara nei suoi progetti la visione dell’arte come motore di sensibilizzazione e cambiamento comportamentale, sfruttando l’impatto della Generative Art per avviare un processo di advocacy e creazione di consapevolezza riguardo temi sociali ed ambientali.
Visita il profilo