Gallery
Tourists from the future // Giacomo Clemente
Descrizione progetto
Progetto realizzato ad hoc per il concorso. Questo lavoro nasce da un personale interesse per le teorie scientifiche e per i grandi temi ad esse collegati.ìÈ partito estrapolando una frase emblematica dal libro ‘A Brief History of Time’ di Stephen Hawking che pone un quesito sulla possibilità futura dei viaggi nel tempo.
Concept
Progetto immaginanto e utilizzando un linguaggio grafico ‘futuro’ che veicolasse confusione e curiosità, con l’obiettivo di creare un dialogo sinestetico con il concetto espresso dal testo riportato: “Se i viaggi nel tempo sono possibili, dove sono i turisti del futuro?”. L’autore è partito dall’analisi formale della frase ‘tourists from the future’ e una volta individuata una soluzione efficace ho costruito altri ‘micro-cosmi’ grafici per gli altri blocchi della citazione. Si è andato così a definire un poster modulare, vario ma figlio della stessa ricerca estetica e concettuale. Il progetto è iniziato con l’utilizzo di Illustrator per poi essere lavorato nel dettaglio su Photoshop.
Bio
Diploma di maturità scientifica. Laura triennale in Design e comunicazione visiva presso il Politecnico di Torino. Numerose esperienze nell’ambito del graphic design come freelance. Ha lavorato per l’associazione culturale ‘The Sharing’ come grafico e Producer, e presso Basicnet, azienda detentrice di vari brand quali Kappa, Superga, Kway, Sebago, Briko e altri, nel dipartimento di operational marketing.