Poster
2021

Gallery

Tschäggättä // Alberto Negrelli

Descrizione progetto

Il poster candidato è stato realizzato appositamente per il concorso “Neologia”. Il tema è stato scelto grazie ad un progetto da realizzare per un esame universitario. Il mostro scelto mi ha fin da subito colpito per l’estetica accattivante, che si sposa molto bene al modo dell’autore di disegnare, e per la tradizione ad esso legata.

Concept 

Tschäggättä è u+n mostro appartenente al folklore svizzero: si tratta di un travestimento con maschere in legno di pino cembro, abiti di pelli di capra o di pecora e una campana allacciata alla cintura. Questi mostri si aggirano per le strade dei villaggi inseguendo donne e bambini e, dopo averli acchiappati, strofinano sui loro volti i guanti intrisi di neve. Il poster è stato realizzato per metà in digitale e per metà a mano: i volti dei mostri sono disegnati utilizzando pastelli ad olio e, successivamente, scannerizzati e processati digitalmente. Anche il titolo è stato disegnato digitalmente, non si tratta di un font.

Bio 

Ha 22 anni e vive a Lonate Ceppino, un piccolo paese in provincia di Varese. Attualmente frequenta il secondo anno di Graphic Design & Art Direction in Naba, a Milano, e sta focalizzando maggiormente i suoii studi nell’ambito del visual design. La grafica e il design lo appassionano ormai da parecchi anni, lo stimolano e lo appagano, facendolo sentire costantemente alla ricerca del bello, di qualcosa che visivamente ed emozionalmente, lo stupisce e lo affascina.Altri interessi predominanti della sua vita sono sicuramente il disegno e la pittura, i dolci (torte, biscotti e qualsiasi cosa ricca di zuccheri), la compagnia dei miei amici e la musica, elemento chiave che caratterizza la mia creatività e lo stile con cui mi esprimo.

Condividi il progetto