Gallery
ULTRA FULGINIA // Alessio Morelli
Descrizione progetto
Ultra Fulginia nasce come un progetto di tesi di Brand Design Territoriale, nato con l’intento di dare uno strumento per esplorare dei lati culturali meno conosciuti della città di Foligno. Al momento non è mai stato esposto perchè sarà discusso a breve con il professore Tortoioli Ricci presso l’ABA di Perugia.
Concept:
Il progetto “Ultra Fulginia” emerge come una lente per riscoprire la città in continuo mutamento di Foligno. Pur essendo tradizionalmente vista come un gioiello storico, la città nasconde un lato contemporaneo poco esplorato sotto il manto della tradizione. Questo studio approfondito si propone di dare voce e forma a un’identità urbana che va oltre l’immagine consolidata di Foligno. La necessità di questa ricerca nasce dall’osservazione che, nonostante gli sviluppi nell’arte contemporanea, design e architettura, tali aspetti sembrano essere rimasti in ombra rispetto alla gloriosa eredità storica della città. “Ultra Fulginia” non è solo un progetto di brand design territoriale; si configura come un’indagine critica e una riscoperta dei presidi formali e informali che caratterizzano l’attuale Foligno. Il nome stesso del progetto, “Ultra Fulginia”, rappresenta questo concetto, dove “ultra” simboleggia l’andare oltre e “Fulginia” richiama l’antico nome della città.
Bio:
Sono un designer mutlidisciplinare diplomato all’Accademia di Belle Arti di Perugia, con specializzazione in Brand Design Territoriale. Il mio legame per la progettazione si manifesta in molteplici forme. Oltre alla mia attività di freelance grafico, attualmente lavoro come interior designer per Prada. In passato, ho collaborato con lo studio BCPT Associati di Perugia come brand designer. Mi piace guidare il mio processo progettuale attraverso la ricerca e la comprensione dei valori intangibili che danno forma al progetto. Per me, un buon progetto dovrebbe creare connessioni con chi lo osserva o ne fa esperienza, regalando un senso di appartenenza, coinvolgimento e sorpresa. È per questo motivo che credo che il design debba superare la mera estetica.