Gallery
UNDERSTAND // Simone Passante
Descrizione progetto
“UNDERSTAND” è il titolo di una poesia visiva che ho ideato lo scorso anno, e che, in occasione del contest Neologia, ho deciso di realizzare in questo poster. La poesia è composta da 5 parole, ognuna impressa su una faccia di un cubo. L’ultima faccia, quella vuota, invita a riflettere sui limiti della conoscenza umana.
Concept:
Il poster rappresenta quella sensazione di mistero che spinge l’uomo verso i confini del sapere, senza però trovare mai una risposta definitiva. La poesia infatti recita: YOU – ALWAYS – MISS – SOMETHING – TO (Il titolo corrisponde alla parola mancante – UNDERSTAND). Il poster è fondamentalmente composto da due visual diversi, in cui viene raffigurato lo stesso cubo da angolazioni diverse, mostrando così tutte le sue sei facce. Per raffigurare la complessità e la profondità del tema in una superfice bidimensionale ho dovuto adottare diverse tecniche: Ho realizzato i due visual in Cinema 4d, dapprima modellando il cubo e applicando il testo direttamente su di esso, poi inserendo le luci e scegliendo l’inquadratura. Per riuscire a far vedere entrambe le immagini, però, il poster si avvale di una tecnica chiamata stampa lenticolare, che, sfruttando dei fenomeni fisici, consente allo spettatore di vedere due immagini diverse a seconda del punto di vista dal quale si guarda.
Bio:
Simone Passante nasce a Soverato in una mattinata primaverile. Cresce tra il mare e la campagna, curioso e aperto verso il mondo, timido e chiuso rispetto agli altri. Perde il padre all’età di 8 anni, a 14 cambia casa: si trasferisce a Perugia con la madre e il fratello. In Umbria si innamora due volte, la prima di una ragazza, la seconda della grafica. Ad oggi è uno dei migliori studenti nel corso di Graphic Design dello IED di Milano, nonché assistente di uno dei suoi miti: Armando Milani.
Visita il profilo