Gallery
Un'infinità di disegni // Rocco Lorenzo Modugno
Descrizione progetto
Tesi magistrale discussa all’ISIA di Faenza a ottobre 2020. Nasce dall’ossessione per le tassellature e dalla frustrazione di non poterle disegnare tutte. Qui si definisce un nuovo metodo per progettare e catalogare le tassellature attraverso l’analisi combinatoria.
Concept
Il libro affronta il problema della tassellatura attraverso l’analisi combinatoria ed è diviso in tre capitoli.
Nel primo si descrive e commenta il lavoro di S. Truchet e D. Douat, i primi ad applicare il calcolo combinatorio al disegno. Per la prima volta la totalità dei loro disegni viene pubblicata all’interno di un unico tomo.
Nel secondo capitolo le teorie dei due studiosi vengono ampliate, e si forniscono degli strumenti di analisi e di calcolo per la pratica del disegno attraverso la combinatoria.
Il terzo capitolo è dimostrativo: si imposta un sistema decorativo e si genera un catalogo digitale di 65.536 moduli indicizzati rispetto alle proprietà geometriche. Si utilizzano i moduli del catalogo per il disegno di tassellature e infine si discutono i risultati.
“Si consideri infine questa ricerca come un lavoro contemplativo del creato, dello scibile e dell’ignoto, in tutte le sue possibili forme e variazioni, come l’attenta osservazione di una pozzanghera, poiché anch’essa ha qualcosa da dire sull’oceano”.
Bio
Nato a Matera, dopo il diploma scientifico frequenta l’ISIA di Urbino e trascorre l’ultimo anno in Erasmus presso il Burg Giebichenstein di Halle, in Germania. Torna in Italia per laurearsi con una tesi sul tema del pattern intitolata “Archeologia, Tradizione e Arti Applicate”. Conclude gli studi all’ISIA di Faenza dove si laurea con una tesi intitolata “Un’infinità di disegni”, nella quale individua un nuovo metodo per il disegno geometrico basato sull’analisi combinatoria.
Visita il profilo