Gallery
Urban Edge // Fabio Bacchini
Descrizione progetto
Progetto di tesi per la laurea magistrale in Grafica Editoriale all’ISIA di Urbino.
Il progetto è nato con la collaborazione fatta con il fotografo Alessandro Scotti, utilizzando il suo materiale fotografico prodotto nel corso degli anni in 9 città del mondo che hanno subito un forte processo di urbanizzazione.
Si tratta di un libro/mostra, che può essere scomposto e allestito in ogni supporto.
Concept
Il progetto Urban Edge indaga il fenomeno migratorio e di urbanizzazione che coinvolge le città medie del nostro pianeta che costituisco i grandi corridoi urbani. Le città intermedie sono i nodi di una provincia urbana globale, conurbazioni e città-regioni; al di fuori di questi accentratori di sviluppo economico regionale, le metropoli isolate hanno poche possibilità di prosperare. È in queste città intermedie, spesso sconosciute, ma cruciali per le dinamiche di scambio diffuso, che tassi di crescita demografica a due cifre percentuali possono determinare il ridisegno radicale di equilibri sociali, urbani ed economici.
Questo processo viene documentato sapientemente e trasportato in un libro mostra fatto di formati diversi per simulare questo processo di crescita urbano.
Bio
Fabio Bacchini è nato a Rimini e vive a Milano, dove lavora con lo studio Tomo Tomo. Si occupa principalmente di grafica editoriale. Ha studiato design industriale a San Marino e grafica editoriale in magistrale all’ISIA di Urbino.
Visita il profilo