Editorial Design
2021

Gallery

Variazioni sul silenzio // ZEROSEI Studio

Descrizione progetto

“Variazioni sul silenzio. Palinsesto mitopoietico dell’abbandono in Italia” nasce all’interno del corso di “Progettazione grafica” tenuto da Mauro Bubbico all’ISIA di Urbino. Il progetto è stato maturato durante un lungo periodo di gestazione — da ottobre 2019 a febbraio 2021.

Concept

Il progetto racconta un particolare aspetto che riguarda l’intera penisola italiana: la condizione di abbandono in cui versano molti borghi e paesi del suo territorio; lo fa attraverso una narrazione che procede per immagini, secondo un criterio comparativo di ordine visivo e semantico. Il progetto crea un ordito di relazioni tra le immagini di queste realtà abbandonate (estrapolate da Google Maps, dopo un primo lavoro di attenta catalogazione delle stesse) e immagini “altre” (ovvero, quelle che si riferiscono allo strato poetico, mitico a cui le macerie possono rimandare, ricercate all’interno di archivi online di immagini di pubblico dominio). Il lavoro, avvenuto in remoto a causa delle restrizioni Covid-19 grazie agli strumenti della G Suite, mostra dunque in una raccolta di quasi 300 immagini il potere generativo di queste rovine, il racconto comune cantato dal silenzio del loro abbandono.

Bio

“ZEROSEI” è un gruppo di student* nato nel 2020 all’interno del corso di Progettazione grafica tenuto dal Prof. Mauro Bubbico presso l’ISIA di Urbino. I suoi quattro membri, formatisi tutti nell’ambito della comunicazione visiva ed editoriale, collaborano a distanza dai quattro angoli della nazione — Sicilia, Puglia, Marche, Piemonte.

Il progetto è stato realizzato da: Alessandro Antonini, Stefania Galantino, Giorgia Giacomini.

Condividi il progetto