Editorial Design
2021

Gallery

Veleno // Inferno 5

Descrizione progetto

Fanzine collettiva a cadenza annuale creata dalle Ragazze dell’Inferno 5 nel 2018. Ogni numero tratta un tema diverso, esplorato attraverso diversi linguaggi visivi e narrativi. I contenuti vengono raccolti attraverso una open call pubblica e invitando a partecipare conoscenti o persone che le autrici seguono e il cui lavoro sembra attinente con il tema trattato. “Fiamme” è di tutt* coloro che vi hanno partecipato: una volta impaginata, ad ognun* le ragazze mandano il pdf della fanzine così che possa leggerla, diffonderla, stamparla e anche venderla. Il numero che presentano, #4 — “Veleno”, è stato promosso da poco sui loro profili social.

Concept

Il tema di questo quarto numero di “Fiamme” è “Veleno”. Il concept nasce da una riflessione personale su quegli aspetti che più fanno arrabbiare della società in cui viviamo e che sono così radicati da far sembrare quasi impossibile un cambiamento. Abbiamo quindi voluto chiedere ai partecipanti quale fosse la propria interpretazione di “veleno”, cosa li facesse avvelenare e quale potesse essere l’antidoto.
Le risposte a queste domande sono arrivate attraverso l’open call sotto forma di illustrazioni, fotografie, elaborati grafici, racconti e articoli. In aggiunta hanno invitato a partecipare anche alcune persone il cui lavoro sembra dare una chiave di lettura propositiva e innovativa ai veleni del mondo e, come cercano di fare in ogni numero, hanno intrecciato il tema di quest’anno con due argomenti che stanno molto a cuore alle autrici, ovvero il femminismo e l’editoria.
Una volta raccolto tutto il materiale, il loro lavoro consiste nel raccontarlo visivamente attraverso l’impaginazione e le scelte cartotecniche, cercando quanto più di adottare un approccio libero e sperimentale nelle scelte grafiche e interattivo a livello manuale.

Bio

Inferno 5 è una casa editrice ufficialmente fittizia fondata da Claudia Dagostino, Mariachiara De Leo e Valeria Santamaria. Nasce nel momento in cui sono diventate fuorisede e, vivendo insieme, hanno cominciato a condividere il malessere di una casa che cadeva a pezzi, una routine universitaria serrata e l’esigenza di mantenere un decoro casalingo Amavano disegnare. Amavano raccontare. Amavano rilegare.Così hanno cominciato a fare delle fanzine. Nel loro catalogo si trovano i loro lavori personali (fanzine a cui ognuna di loro lavora singolarmente) e la loro fanzine collettiva a cadenza annuale, “Fiamme”.

Il progetto è stato creato da: Claudia D’Agostino, Mariachiara De Leo, Valeria Santamaria.

Visita il profilo

Condividi il progetto