Editorial Design
2021

Gallery

Venezia Manifesto // Giovanni Covre, Giovanni Bettinelli, Simone Salcuni

Descrizione progetto

Il progetto ruota attorno a una peculiarità di Venezia: i sestieri. La città è infatti divisa in sei sestieri (Cannaregio, Castello, Dorsoduro, San Marco, San Polo e Santa Croce), ciascuno dei quali è stato rappresentato da una bandiera appositamente disegnata. Una volta realizzate le bandiere si è deciso di recarsi nella città lagunare per fotografare le persone caratteristiche del luogo mentre interagivano con le bandiere stesse. Da questo viaggio, da questa esperienza immersiva nella realtà veneziana è nata la pubblicazione di Venezia Manifesto, la prima fase di un progetto in costante evoluzione, che vive, muta e cambia forma, proprio come la città.

Concept 

Venezia Manifesto è un progetto di Giovanni Covre e Outofcontetxt* che nasce con l’intenzione di celebrare il valore dell’uomo a Venezia e di promuovere l’unicità della città. La prima parte di questa esperienza si è conclusa con la pubblicazione di un libro che, attraverso le fotografie di Christian Kondic, racconta i sestieri, i gesti e le persone che caratterizzano Venezia; sviluppandosi come una riflessione sul modello di vita dell’isola.

Bio 

Giovanni Covre è un designer freelance che si occupa di comunicazione visiva applicata all’editoria e ai media digitali. Collabora con studi, enti privati e associazioni culturali, sviluppando progetti di ampio respiro che spaziano dalla direzione artistica, alla grafica tradizionale, al web design, all’animazione. Outofccontext* è uno studio indipendente di design e direzione creativa con base a Milano. Lo studio si serve della ricerca per apprendere il valore potenziale intrinseco in ciò che lo circonda e restituirlo attraverso la disciplina progettuale, nella forte convinzione che il progetto, in tutte le sue forme, debba essere uno strumento di comunicazione e di emozione al servizio delle persone della loro generazione.

Visita il profilo

Condividi il progetto