Gallery
Vinyl Stencil // Anna Deporta
Descrizione progetto
L’obiettivo del progetto era creare un carattere stencil composto da soli 10 elementi. Questi possono essere ruotati per l’intero alfabeto, ma non possono essere né specchiati né scalati. Così è nato Vinyl! Un carattere tipografico modulare analogico ispirato all’aura e all’estetica dei dischi in vinile. Il progetto realizzato nel 2021 non è mai stato candidato né esposto a un concorso.
Concept:
Vinyl è un carattere stencil sperimentale ispirato alle forme e all’estetica dei piatti in vinile. È disponibile solo in lettere maiuscole, che complessivamente sono composte da 10 elementi. Questi sono stati girati, ma mai ridimensionati o capovolti e non si sovrappongono. Il carattere ha uno stile cool, fresco e severo, ma giocoso. Sta bene in dimensioni medie e grandi sia sullo schermo che sulla materia stampata. Funziona perfettamente per titoli o come elemento decorativo per poster, copertine, riviste, ecc. La sua presentazione si adatta perfettamente allo spirito dei personaggi: uno specimen vintage luminoso e allegro, che mostra il carattere e i suoi elementi al meglio.
Bio:
Anna Deporta è un’aspirante graphic e industrial designer altoatesina, che attualmente studia alla Libera Università di Bolzano. Lavora in diverse discipline ed è specializzata in design concettuale, sociale e inclusivo, affrontando temi contemporanei rilevanti come la sostenibilità e il cambiamento sociale. Anna adotta un approccio allargato al design, il che significa che non si limita a concepire soluzioni estetiche e funzionali, ma mira soprattutto a progettare stati d’animo e a plasmare comportamenti sociali.
Visita il profilo