Gallery
Zonzo - Un sistema comunicativo a misura di giovani per promuovere la riappropriazione spontanea degli spazi pubblici urbani // Cecilia Balzani, Viola Gatti, Tommaso Ripani, Francesca Pittalis
Descrizione progetto
Il presente elaborato di tesi ha lo scopo di presentare il progetto “zonzo” ideato nel corso del 2022 al Politecnico di Milano. Il progetto è nato dalla volontà di progettare azioni comunicative volte a valorizzare spazi cittadini in disuso per dare vita a nuovi luoghi di socialità destinati ai giovani.
Concept:
Zonzo è un progetto destinato a giovani di età tra i 14 e i 18 anni che nasce dall’esigenza di valorizzare e modificare la percezione di spazi nella città di Milano. A seguito di una fase di ricerca si è notato come le occasioni di riappropriazione spontanea degli spazi pubblici urbani rispondessero perfettamente a questa necessità, qui i giovani possono trovare momenti di socialità e coltivare le proprie passioni liberamente. Zonzo si propone di essere un raccoglitore di tutte queste esperienze, dove sono i giovani che in prima persona trasformano la città. Il progetto prende forma attraverso una campagna comunicativa per le strade di Milano costituita da azioni di guerrilla marketing e affissione di manifesti. Online invece è presente una campagna social su instagram e l’applicazione Zonzo, l’artefatto principale del progetto. Zonzo app è una guida digitale che mappa luoghi e attività disseminati per la città ed una rete di conoscenze condivise alimentata dai giovani per i giovani. Lo scopo di zonzo è la riscoperta e la riappropriazione degli spazi di Milano attraverso l’azione spontanea e creativa dei giovani.
Il progetto è rilegato alla bodoniana, cucito a mano e con la copertina più corta di due cm, tela bianca e risguardo stampato. All’interno ha diverse pagine più corte alla base, un quartino più piccolo incollato ed una pagina che si apre ad antina.
Bio:
Siamo Cecilia, Viola, Tommaso e Francesca, quattro studenti e studentesse di design della comunicazione del Politecnico di Milano. Dalla nostra collaborazione è nato Zonzo, un progetto di design per il welfare destinato ai giovani che promuove la riappropriazione spontanea degli spazi pubblici urbani a Milano. Il progetto ha preso vita da un interesse comune e si è concretizzato nelle passioni personali di ognuno, fotografia, videomaking, ricerca, ux design.