Una nuova opportunità per artistə emergenti del panorama creativo locale e nazionale tra i 18 e i 35 anni con esperienza e/o formazione nell’ambito dell’illustrazione, dell’arte urbana e del visual design: entro maggio 2024 verrà realizzato un murales all’interno degli spazi di To Dream – Urban District.
La scadenza per candidarsi è il 25 marzo: basta il portfolio per accedere alla prima selezione!
Il vincitore o la vincitrice del contest riceverà un compenso di 1500 euro.
SCARICA IL REGOLAMENTO
Il contest avrà due fasi di selezione:
la prima, aperta a tuttə (artistə singolə o collettivi), richiede solo la presentazione del portfolio;
alla seconda fase accederanno solo 3 artistə o collettivi selezionatə tra le candidature pervenute; ciascunə di loro riceverà un riconoscimento di 300 euro e dovrà presentare un progetto grafico.
L’autore o l’autrice selezionatə nella seconda fase riceverà un compenso di 1500 euro e potrà prendere parte alla realizzazione del murales.
I tempi del contest
FASE A – Candidatura dei portfolio lavori
Fino al 25 marzo ore 18.00 è possibile presentare il proprio curriculum e portfolio per candidarsi alla realizzazione del murales. Tra le candidature pervenute verranno selezionati 3 profili che accederanno alla Fase B
FASE B – Produzione di un bozzetto creativo da parte dei profili selezionati
I tre profili selezionati dovranno elaborare una proposta originale per il murales e presentarla entro il 9 aprile. Ciascuno dei 3 profili finalisti riceverà un riconoscimento di 300 euro per la realizzazione del bozzetto.
FASE C – Finalizzazione del progetto esecutivo definitivo
La giuria selezionerà il progetto vincitore: l’autore o l’autrice dovrà finalizzare il progetto esecutivo entro il 20 aprile e otterrà un compenso di 1500 euro.
FASE D – Realizzazione del murales
Il progetto vincitore verrà trasposto entro la fine di maggio su una parete di dimensioni 5 m x 5 m nei locali di To Dream – Urban District. Questa fase sarà eseguita direttamente dall’autore o autrice (se ne ha le competenze) o dallo staff di Graphic DaysⓇ.
Non c’è una tematica specifica, ma sono preferibili artwork che si allineano ad uno o più dei seguenti argomenti: Natura, ambiente, sostenibilità; Inclusione sociale e culturale; Gender equality; Benessere mentale; Diritti civili; Educazione accessibile.
C’è totale libertà nella scelta dello stile creativo. Nel caso in cui l’autore o l’autrice non abbia esperienza nella realizzazione di un disegno a muro, si invita a privilegiare uno stile minimale e/o geometrico, con prevalenza di campiture piatte.
Esplorare il Futuro con Creatività
Openview vuole raccogliere visioni su temi di attualità per proporre azioni di sensibilizzazione della collettività in luoghi ad alta frequentazione, attraverso il linguaggio dell’arte e la creatività.
Valorizzare Artistə Emergentə
Il contest è un’occasione per mettere in luce la qualità di giovani talenti, promuovendo il panorama creativo contemporaneo.
Openview è a cura di Graphic DaysⓇ powered by To Dream – Urban District.
Altri progetti