All’interno degli spazi del Print Club Torino abbiamo creato un Culture Club: una biblioteca della grafica che riunisce testi, magazine, manuali e altri supporti mediali in consultazione libera e condivisa all’interno della comunità dei soci del Print Club.
Il Culture Club è un luogo in cui incontrare i protagonisti del mondo del visual design (editori, autori, designer, artisti, artigiani, stampatori, giornalisti, ecc.) attraverso conferenze, presentazioni e occasioni di approfondimento aperte a tutti.
Il terzo tassello del Culture Club è l’attività di ricerca: alla divulgazione affianchiamo la costante sperimentazione e innovazione portando avanti numerosi progetti di ricerca, dai quali spesso nascono nuove mostre, nuove iniziative, nuove pubblicazioni o nuove collaborazioni.
graphicdays.it/culture-club
L’associazione Print Club Torino è un centro culturale dinamico e multiprogetto che unisce social innovation design e cultura visiva attraverso corsi, attività, eventi, collaborazioni ed esperienze immersive che ruotano intorno ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità.
È il catalizzatore di una comunità creativa in movimento che promuove la sperimentazione e la condivisione di idee, tecniche e progettualità.
Nasce con l’intento di creare connessioni sul territorio promuovendo il patrimonio di conoscenze artigiane grazie ad un approccio trasversale tra le diverse filiere coinvolte.
Print Club Torino è un laboratorio creativo di stampa
È uno spazio fisico all’interno di Toolbox Coworking, un laboratorio in cui lavorare, sperimentare e condividere. Si accede attraverso un tesseramento annuale: tutti i soci possono utilizzare i macchinari, partecipare ai workshop e agli eventi speciali organizzati dall’Associazione e usufruire di due ore di tutoraggio gratuito in cui esplorare tutte le opportunità del laboratorio o condividere il proprio progetto specifico con lo staff.
Print Club Torino è uno spazio di formazione
La programmazione culturale offre un calendario ricchissimo di workshop dedicati alle tecniche di stampa, alla scoperta dei macchinari del laboratorio, durante il fine settimana o negli orari serali. Ogni corso viene svolto in collaborazione con tutor esperti, tecnici e professionisti selezionati per ciascuna delle diverse tecniche e attività, per assicurare ai partecipanti la massima qualità e serietà. Incisione, legatoria, calligrafia, papercraft, modellazione, textile design, serigrafia e risograph, tra i temi affrontati.