>
Eyes on the Netherlands

Giuseppe Laselva

Musica Visiva

Ricerca progettuale: Il Bel Paese visto attraverso la musica e le sue trasposizioni grafiche contemporanee.

In occasione del suo 85° anniversario un omaggio al grande cantautore e “avvocato” della musica italiana. Paolo Conte con le sue parole ci trasporta in un caleidoscopico viaggio tra diverse parti d’Italia tra esotiche visioni, bizzarri personaggi e nostalgiche situazioni miste tra riscatto, boom economico, polvere, jazz e fumo di sigaretta.

Concept progettuale: Dare una visione del nostro Paese attraverso le parole e le immagini di uno dei padri della musica italiana.

Il progetto condensa e traspone graficamente diversi passaggi dei suoi testi che ritraggono il nostro Paese dal Dopoguerra in poi con stile minimale e contemporaneo.

Accadde Oggi

Ricerca progettuale: Una ricerca attenta di eventi e personaggi per delineare un filo conduttore capace di inanellare tutte le regioni italiane.

Concept progettuale: ACCADDE OGGI.

Un almanacco tutto italiano costellato di momenti iconici che hanno illuminato, ognuno a proprio modo, l’immaginario del nostro Paese.

Un viaggio in dodici tappe, una per ogni mese, tra televisione, cinema, teatro, design e tanto altro.

Uno sguardo nostalgico e, al contempo, allegro e leggero sulla nostra identità e su ciò che ha contribuito a forgiarla.

Echi Mediterranei / Autori Festival 2023

Ricerca progettuale: Echi Mediterranei rappresenta l’incantesimo e l’attrazione irresistibile della musica, intrecciati con il fascino e la magia delle sirene. È un’opera che ha alla base la ricerca di antiche iconografie greche e incisioni di fine 800.
L’illustrazione intende celebrare la bellezza della mitologia mediterranea, trasportando lo spettatore in un mondo affascinante in cui la musica si fonde con la potenza del mare.

Concept progettuale: Echi Mediterranei
Il visual grafico “Echi Mediterranei” è ispirato al mito del Mediterraneo, enfatizzando la figura affascinante e seducente delle sirene, unite alla potente magia della musica. Questo intreccio visivo cattura l’essenza dell’antica leggenda, rievocando il mito in un mondo più contemporaneo ma sempre magico e misterioso.